The Underground Film Club: al cinema sotto il ponte

5178
AEMORGAN

A Londra i pop-up cinema spuntano come funghi (altrimenti non si chiamerebbero pop-up). Abbiamo il cinema nella vasca idromassaggio, il cinema galleggiante, il cinema con i cuscini e in futuro forse vedremo anche i film circondati dai gattini. Uno dei cinema più popolari è sicuramente il Rooftop Film Club, che proietta film sulle terrazze in diverse location di Londra.

Ecco perché i loro organizzatori hanno deciso di bissare il successo e di proporre la formula invertendola letteralmente: dai tetti si passa ai sotterranei. The Underground Film Club è la nuova programmazione di film del gruppo. E questa volta si svolge nello spazio ricreativo culturale di The Vaults, sotto il Waterloo Tunnel.

A dire il vero si tratta di un ritorno. Perché l’underground cinema era già stato riproposto con successo a maggio e giugno. In quell’occasione la location era un tunnel abbandonato della stazione di Charing Cross: un ottimo modo per sfruttare spazi non più utilizzati.

The Vaults è invece uno spazio confermato e utilizzato per diversi eventi. E in questo caso, The Underground Film Club si svolgerà dall’11 al 29 novembre. L’orario di programmazione non sarà sempre lo stesso però, ma varierà a seconda del film proiettato.

E che film! Si passa dalle nuove uscite come Inside Out e Mad Max: Fury Road, a grandi classici come I Goonies, Il grande Lebowski e Ritorno al Futuro (perdonate se utilizzo i titoli italiani ma ci sono troppo affezionato). Non vi conviene però presentarvi direttamente sul posto e pagare il biglietto all’ingresso, perché c’è l’alta probabilità che non vi siano più posti. Anzi, al momento in cui scrivo alcuni film sono già andati sold out: tra questi, prevedibilissimo, la proiezione dell’Amleto a teatro con Benedict Cumberbatch.

Molto meglio allora prenotare i biglietti direttamente sul sito ufficiale. Non economicissimi, a dire il vero: parliamo di £15 a film. Ma se andaste a vedere un film in prima visione in centro Londra paghereste più o meno intorno a quella cifra.

Allora, pronti con il secchiello di popcorn. Luci spente, silenzio in sala, il film inizia. Sottoterra.

The Underground Film Club. The Vaults, Launcelot Street, Waterloo SE1 7AD. Dall’11 al 29 novembre 2015. £15