Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Una vera sauna finlandese con vista sul Tamigi sulla Southbank

|
EU Network

I finlandesi non sembrano aver contribuito al progresso dell’umanità con molte invenzioni, ma quando lo hanno fatto hanno rivoluzionato il mondo. Basti pensare al Nokia 3310. E all’altra invenzione che ha segnato le nostre esistenze: la sauna.

La sauna finlandese è molto di più che chiudersi in una stanza dalla temperatura incredibilmente elevata e sudare fino alla disidratazione. È un esercizio di rituali che vanno dall’aufguss, gestito da un maestro di sauna che versa sostanze aromatiche, acqua e ghiaccio sulle pietre incandescenti; al bagno ristoratore nell’acqua gelida o con secchi di ghiaccio per alimentare il flusso nei vasi sanguigni dando al proprio corpo una bella botta di vita.

Non c’è bisogno però di andare fino in Finlandia per godere di tutto questo. Dal 17 novembre al 30 dicembre potete prenotare l’esperienza di una vera sauna finlandese, con l’aggiunta romantica di uno splendido panorama sul Tamigi. Sul tetto del Queen Elizabeth Roof Terrace, sulla Southbank, è infatti stata installata una sauna finlandese con tutti i crismi.

L’esperienza è parte del festival Nordic Matters, l’annuale evento dedicato alla cultura dei paesi nordici. Una sessione di 70 minuti da godere in tutto relax mentre si ammira lo skyline londinese. Che può essere poi seguita da un aperitivo al rooftop bar in loco.

La sauna è mista, ma ci sono alcune sessioni riservate esclusivamente alle donne. In ogni caso non ci si addentra fino in fondo alla tradizione denudandosi completamente come si usa al nord, ma il costume da bagno va mantenuto tutto il tempo (qui il senso del pudore è ancora molto forte).

Il costo del biglietto va dai 15 ai 25 pound, a seconda della sessione che prenoterete: sul sito ufficiale della Southbank troverete tutte le date per acquistare la vostra seduta.

E buona sudata.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0