Un’alba animata illuminerà Piccadilly Circus per tutto il mese di maggio!

3718
AEMORGAN

Nel corso dell’intero mese di maggio potremo ammirare un’alba davvero speciale sul maxi schermo di Piccadilly Circus! Si tratta dell’ultima istallazione di David Hockney, uno degli artisti viventi più famosi in Inghilterra.

Nato nel 1937 a Bradford nello Yorkshire, Hockney vanta una lunghissima carriera non solo da pittore ma anche da designer e fotografo. Considerato uno degli artisti inglesi più influenti dalla Secondo Guerra Mondiale in poi, è stato addirittura insignito dell’Ordine al merito dalla regina Elisabetta II e nel 1990 gli è stato conferito il titolo di cavaliere.

La sua ultima opera si intitola “Remember You Cannot Look At The Sun or Death For Very Long” ovvero “Ricorda che non puoi guardare il sole o la morte per molto tempo“. Si tratta della rappresentazione in video del sole che sorge, una sorta di alba animata che irradia la sua luce su tutti gli abitanti della città.

Il video è stato trasmesso per la prima volta il 1 maggio non solo sullo schermo Piccadilly Lights a Londra, ma anche sui cartelloni pubblicitari di New York City , Los Angeles , Seoul e Tokyo. L’opera è pensata come un forte simbolo di speranza in un momento come questo dove le restrizioni si stanno allentando in quasi tutto il mondo, con un conseguente ritorno alla normalità.

Dopo un anno turbolento come quello passato, l’alba animata è un vero e proprio messaggio di rinascita e per questo lo stesso Hockney invita tutti alla riflessione e alla meditazione : “Dobbiamo prenderci del tempo per vedere la bellezza del mondo. Spero che il mio lavoro incoraggerà le persone a fare questo quando lo vedranno sui grandi schermi“.

Da ora in poi sarà possibile ammirare il sole sorgere sul maxi schermo di Piccadilly ogni sera alle 20:21, o collegandosi sul sito circa.art alla stessa ora. Le proiezioni nelle altri parti del mondo si svolgeranno ai seguenti orari: a Times Square a New York City alle 23:57; a Pendry West Hollywood a Los Angeles alle 20:21; a Piazza Coex K-POP a Seoul alle 20:21; a Yunika Vision, Shinjuku a Tokyo alle 09:00.

E per chi volesse approfondire il lavoro di Hockney, è in arrivo la sua nuova mostra alla Royal Academy: la retrospettiva “The Arrival of Spring, Normandy, 2020” sarà aperta al pubblico dal prossimo 23 maggio ed includerà tutti i disegni che l’artista ha elaborato sull’iPad nel periodo trascorso in isolamento in Francia.