5 cose gratis da fare a Londra nel week end del 8 e 9 agosto

6896
AEMORGAN

Cari amici del fine settimana a basso costo, bentrovati a una nuova puntata della rubrica “Come arrivare alla fine del quinto giorno e avere ancora spiccioli per divertirsi”. In questo episodio vi offriamo appuntamenti a impatto zero sul vostro portafogli. Andiamo quindi a esaminare le 5 cose gratis da fare a Londra nel week end del 8 e 9 agosto. Sì, avete capito bene: gratis!

1. Tra samba e saudade

La nostra amata Trafalgar Square ospita sabato 8 agosto uno dei suoi famosi festini etnici. Questa volta tocca al Brasile, che festeggia una ricorrenza anticipata: da qui a un anno, infatti, inizieranno i XXXI Giochi Olimpici, che si terranno per la prima volta in Sud America. Il Brazil Day sarà una giornata tutta all’insegna di sport, cibo e musica. Verranno allestiti dei campi da beachvolley, dove si terranno anche delle lezioni sportive. I dj  suoneranno musica bossa nova e samba. Quest’ultima troverà anche spazio nelle esibizioni live dei blocos del carnevale, dei percussionisti e della London School of Samba. E non mancheranno le solite bancarelle di street food che offriranno churros e altre delizie. L’evento si svolgerà tutto il pomeriggio, dalle 13 alle 20, ed è naturalmente a partecipazione gratuita. Tutte le info a questa pagina.

2. Attacco su Londra

Il Museum of London organizza un interessante tour che ripercorrerà gli eventi (e le strade) di Londra che hanno visto la città subire danni ingenti nel corso della storia: dal Grande Incendio del 1666 ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Blitz in the City partirà dal museo stesso domenica 9 agosto alle 15, e durerà circa un’ora e mezza. Il tour guidato si svolgerà a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Tutte le informazioni le trovate sul sito del museo. La partecipazione è free.

3. Blues ma non troppo

Tooting Common organizza il suo primo festival musicale sciorinando tutto il meglio della produzione di South London: il Tooting Folk & Blues Festival si terrà sabato 8 agosto dalle 12 alle 19 e vi saranno numerosi artisti locali a esibirsi. Non mancheranno gli stand del cibo. Scopritene di più sulla pagina del blog del borough. Ingresso gratuito.

4. To beer or not to beer

Gli appuntamenti con la birra stanno diventando ricorrenti da queste parti. Per questo fine settimana vi segnalo il party estivo del piccolo birrificio di Brixton Clarkshaws. L’ingresso è totalmente free, e vi attende la musica di gruppi jazz, blues, bossa nova e swing, nonché il menù tutto italiano di Mangia! Mangia!, a base di panini e ciabatte. L’appuntamento è sabato 8 agosto dalle 12 alle 20. Tutti i dettagli sulla pagina facebook dell’evento.

5. La nuova torre di Londra

Avete mai giocato da bambini con le scatole di cartone immaginando architetture fantastiche? Bene, ora potrete divertirvi per un intero week end assieme all’artista francese Olivier Grossetête e centinaia di altre persone nel costruire The People Tower. Niente gru o altre macchine, ma solo la forza di volontà di tanti folli che assembleranno una torre fatta solo di tante scatole. Per costruirla, dovete recarvi sabato 8 agosto dalle 10 alle 15 a Deptford, nel borough di Greenwich. Domenica 9 agosto invece vi sarà una festa all’aperto per celebrare la nuova costruzione, dalle 11 alle 17: la giornata terminerà con la demolizione della torre. Neanche da dire che non si paga un penny per tutto questo. Tutto quello che vi serve sapere lo trovate a questa pagina.