TEMPO-LIBERO/WEEK-END

5 cose low cost da fare a Londra il week end del 14 e 15 novembre

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Cari Italians in London che vi state godendo un autunno quanto mai bizzarro in termini di temperature, siete pronti a fare i conti con l’inverno imminente? D’altronde se fa freddo abbiamo una scusa per non uscire di casa a spendere i nostri sudati risparmi. Perché Londra è cara. Eh, sì. E invece NO! Perché come ogni fine settimana sono qui pronto a tendervi la mano per invitarvi a uscire e godere di eventi alla portata dei nostri spiccioli. Ecco quindi a voi le 5 cose low cost da fare a Londra il week end del 14 e 15 novembre.

1. Lord Mayor Show

Come ogni anno ritorna la grande parata che festeggia l’elezione del nuovo Lord Mayor, ovvero il sindaco della City of London, che per chi non lo sapesse è un’entità autonoma a parte all’interno della Greater London. Questo sabato 15 la festa celebra il suo 800° anniversario, per cui è ancora più speciale. Come sempre la cerimonia si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata, partendo dalla processione sul fiume alle 9, per continuare con l’impressionante sfilata che accompagna la carrozza ufficiale alle 11, e finire con i fuochi sul Tamigi alle 17.15. Nel mezzo, tantissimi altri eventi in programma che potete consultare sul sito ufficiale. Il tutto è ovviamente gratis.

2. Luci natalizie e vin brulè

Con l’inverno alle porte, e i mercatini di Natale in allestimento, il drink delle feste per eccellenza è il vin brulè o, come lo chiamano da queste parti, mulled wine. Ed è diventato talmente iconico che per la prima volta a Londra si organizza un Mulled Wine Festival, che si terrà a Covent Garden da giovedì 12 a sabato 14, dalle 12 alle 21. Il festival viene inaugurato con l’accensione delle luci di Natale nella famosa piazza del mercato. L’ingresso è totalmente gratuito, ma bisogna prenotarsi facendo il check in tramite la app di Yelp, organizzatore della manifestazione. Tutte le info sulla pagina del sito ufficiale di Covent Garden.

3. L’icona del fumetto Belga

Non c’è dubbio che il personaggio più famoso del fumetto belga nel mondo sia Tin Tin. E per questo motivo la Somerset House gli dedica una mostra intera che viene ufficialmente inaugurata giovedì 12 e durerà fino al 31 gennaio. La mostra non solo esplora la vita editoriale del personaggio, ma anche l’arte del suo autore, Hergé, e il suo amore per la ricerca dei dettagli nelle storie. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, con ultimo accesso alle 17.15. E l’ingresso è del tutto free. Tutte le info sul sito della Somerset House.

4. Jazz in London

Non uno, ma ben due saranno i week end in cui si terrà l’EFG London Jazz Festival… e anche tutta la settimana nel mezzo. Da venerdì 13 a domenica 22 novembre infatti più di 2000 artisti si esibiranno in oltre 300 concerti in più di 50 locali della città. Insomma, per gli appassionati del genere ce n’è in abbondanza. Alcuni concerti sono a pagamento, altri sono gratuiti. Scoprite voi quali consultando l’intero programma sul sito ufficiale del festival.

5. Il canto della domenica

E quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio se non partecipare a una delle sessioni di canto gospel che si tengono la domenica al Blues Kitchen di Shoreditch, che vanta un suo proprio coro di tutto rispetto. La serata comincia alle 19.30 e dura fino alle 22 e l’ingresso, anche questa volta, è gratis! Date un occhio al sito del locale per maggiori info.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto