5 cose low cost da fare a Londra nel week end del 5 e 6 settembre

4851
AEMORGAN

Cari amici di Londra da Vivere, l’estate sta finendo (ma quando è arrivata?) e ci apprestiamo ad affrontare il primo fine settimana di settembre, il mese che ci introduce all’autunno (ma quando è finito?). Una sola cosa non cambia mai: i dindini non ci sono. Certo, a meno che non abbiate trovato un lavoro con un salario ragguardevole, ma in questo caso questa rubrica non fa per voi. Lasciate godere la Londra a basso budget a noi comuni mortali, e vediamo quali sono le 5 cose low cost da fare nel week end del 5 e 6 settembre.

1. Street festival in Hackney

Ogni tanto si chiude una strada di Londra al traffico, così che i suoi abitanti e gli avventori possano tornare a godere dei legittimi spazi aperti senza timore di essere tirati sotto da un bus o, peggio ancora, da un ciclista. Questa volta tocca a Chatsword Road in Hackney, che sabato 5 serrerà gli ingressi dalle 10 alle 21. Vi saranno dimostrazioni di boxe, un’esibizione canina, un muro per arrampicate, hockey da strada e workshop sulle bici. Per rimanere sul classico, non mancheranno la live music, un castello gonfiabile per i bambini e un after party. Tutte le info a questa pagina.

2. Festival sul fiume

Altro intrattenimento all’aria aperta è quello del Riverside Festival che si terrà sabato 5 e domenica 6 al Potters Field Park, nei pressi del Tower Bridge, dalle 12 alle 19. Le attività sono prevalentemente per famiglie, ma in realtà coinvolgono tutti, dal momento che vi sono workshop d’artigianato e street performer. Alcuni particolarmente bizzarri, come lo spurting man, la cui abilità è spruzzare acqua da ogni angolo del suo corpo (e non vogliamo indagare fino a dove si spinge). Senza dubbio l’evento più interessante sono i festeggiamenti del giorno dell’indipendenza della Colombia, domenica 5, che vedrà musiche e danze tradizionali colombiane, più piatti tipici nelle bancarelle di street food. Ecco il link per leggere i dettagli sul festival.

3. Rockabilly market

Ok, dal nome sembra una cosa nuova, ma in realtà si tratta dell’ennesimo vintage market, che però a voi piace tanto, vero? Non fosse altro che ci si può accaparrare abiti in stile, cioè quello che va di moda ora, per pochi soldi. Il Mid Century Market però ha un tema ben preciso: è infatti incentrato tutto sulla moda degli anni ’50, quando appunto il genere musicale rockabilly era in voga. I capi sono stati accuratamente selezionati per riflettere le tendenze di allora, quindi se avete un’ulteriore ossessione nella branca del vintage, siete serviti. Il mercato si tiene nella Cecil Sharp House di Camden, e la giornata sarà allietata dal sottofondo di canzoni in tema. L’ingresso costa £3. Tutte le info sul sito.

4. Foto dal mondo

Sabato 5 segna l’ultimo giorno di una bellissima esibizione che la Royal Geographical Society in South Kensington ha organizzato dal 24 luglio: Travel Photographer of the Year mette in mostra i migliori scatti effettuati da fotografi di viaggio che hanno vinto l’ambito riconoscimento. Uno sguardo sul mondo da parte dei più grandi professionisti, e tutto completamente gratis. Per saperne di più, consultate questa pagina.

5. Arte indipendente

Finisce un’esibizione artistica e ne comincia un’altra, anche se solo per il week end. La New Artist Fair si terrà alla The Old Truman Brewery di Brick Lane,dal 4 al 6 settembre. In mostra vi saranno le opere di oltre 100 artisti contemporanei, che spaziano dai dipinti astratti alle foto paesaggistiche. Vi saranno anche dimostrazioni di pittura dal vivo. L’ingresso alla mostra è gratuito, e se vi interessa acquistare qualche pezzo i prezzi vanno dai £20 in su. Per saperne di più, date un occhio al sito ufficiale.