5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 22 e 23 aprile

5620
AEMORGAN

Se siete sopravvissuti al weekend lungo di Pasqua ed ai relativi pranzi all’italiana che l’accompagnano e alle grigliate di Pasquetta, preparatevi perchè a Londra anche nel weekend del 22 e 23 aprile c’è molto da fare, anche molte scelte salutari per rimettersi in forma, tra cui la famosa Maratona di Londra, o almeno far finta di correrla.

1. Correre la maratona

Qui non si scherza, ci vuole un serio allenamento per la Virgin Money London Marathon, la corsa che richiama sportivi da tutto il mondo. Domenica 23 aprile, inizio ore 10, per un totale di 42,195 km. Partenza in zona sud, a Greenwhich, arrivo più o meno glorioso davanti a Buckingham Palace che sarà più affollato del solito. Le iscrizioni sono chiuse, quindi non resta che guardare e fare il tifo per i maratoneti, che apprezzano molto questo gesto. La maratona si snoda per tutta la città, quindi si consiglia di consultare il sito Tfl e pianificare in anticipo gli spostamenti.

2. W il patrono di Inghilterra

Domenica 23 non solo si corre la maratona, ma è anche st George’s Day, nonchè il patrono di Inghilterra, il cavaliere con la croce rossa sul petto che sconfigge il drago. Londra e gli inglesi diventano patriottici e lo celebrano con festival nei vari parchi di Londra, ma la festa più grande è quella organizzata dal sindaco di Londra ogni anno a Trafalgar Square sabato 22 (probabilmente un giorno in anticipo per evitare sovrapposizioni con la già affollata maratona). Nella piazza più grande della città ci saranno danze, musica, banchetti di cibo inglese, stregoni e moltissime bandiere inglesi bianco-rosse!

3. Più dischi per tutti

Sabato 22 aprile è il Record Store Day, il giorno in cui i negozi indipendenti di dischi fanno festa, giunto ormai alla decima edizione. Concerti gratuiti, DJ set, laboratori, mostre, basta consultare il sito per scoprire che cosa organizza il vostro negozio di dischi più vicino.

4. The Golden Egg Love Fest

Questo festival dal nome strano propone una due giorni di danza, poesia, musica dal vivo per celebrare le diversità etniche locali. La location sarà la Shacklewell Lane Mosque (fermata dell’Overground Dalston), che accoglierà anche banchetti di cibo vegetariano e vegano. “Love is the key” (l’amore è la chiave) è il motto di questa manifestazione e tutte le persone di ogni credo, etnia ed età sono benvenute, sempre nel nome dell’amore! Per partecipare alle numerose attività basta consultare la pagina dell’evento e prenotare i biglietti (20-30£) i cui proventi andranno ad associazioni benefiche locali.


5. Bare Lit Festival

Che cosa vuol dire essere uno scrittore di colore (writer of colour) nel XXI secolo? Il Bare Lit Festival prende spunto da questo interrogativo per organizzare un weekend di dibattiti di esperti e scrittori e letture centrate appunto su questo tema. Il biglietto per l’ingresso al festival, che si terrà ai Toynbee Studios (fermata della metropolitana Aldgate East), costa 16£ per un giorno, mentre 30£ per entrambi i giorni ed è acquistabile sulla pagina di crowdfunding del festival.