Le 5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 27 e 28 maggio

5331
AEMORGAN

L’attentato di domenica sera all’arena di Manchester, avvenuto a distanza di due mesi di quello di Westminster, ha senza dubbio sconvolto tutti. Si capisce che la tentazione di rimanere in casa o semplicemente evitare i luoghi affollati è nelle intenzioni più comuni, ma l’invito rimane quello di non arrendersi di fronte al terrore, di combatterlo celebrando la vita. Il prossimo fine settimana è anche più lungo, grazie al lunedì di Bank Holiday, quindi date un’occhiata alla lista delle cinque cose da fare a Londra nel weekend del 27 e 28 maggio.

1. Picasso gratis

Probabilmente basterebbe una parola per descriverlo: genio. Colui che ha rivoluzionato il mondo dell’arte del XX secolo dando origine al cubismo. Pablo Picasso aveva varie ossessioni e amori, tra cui quella della tauromachia, avendo assistito fin da bambino alle corride di tori. La Gagosian Gallery (stazione della metropolitana Bond Street) celebra l’interesse dell’artista verso il mondo dei matadores con una mostra, ad ingresso gratuito, dal titolo “Picasso: Minotaurs and Matadors”. Brutale e primordiale, sconsigliato a coloro che non amano le corride.

2. La feria a Londra

Cos’è la Feria de Abril? Se non lo sapete, vi conviene andare a Siviglia tra aprile e maggio e provarla sulla vostra pelle. Durante una settimana il capoluogo dell’Andalusia vive di questa festa, notte e giorno, fatta di danze, musica e tanta voglia di divertirsi. Ok, il clima non è lo stesso, non c’è lo stesso trambusto allegro, ma la Feria arriva anche a Londra, in versione ridotta al Potters Field Park (stazione della metropolitana London Bridge) sabato e domenica a partire da mezzogiorno. Alla Feria de Londres per fortuna non si paga il biglietto, perché nemmeno a Siviglia si fa! Da non perdere: rebujito, tortilla de patatas, sherry e gazpacho.

3. Fiumi di birra

Il Crystal Palace Beer Festival ritorna allo stadio Selhurst Park per l’accoppiata vincente: birra e calcio. Saranno presenti più di 150 tipi di birre inglese, tra chiare, scure e sidri, mentre sabato pomeriggio viene trasmessa in onda la FA Cup tra Chelsea ed Arsenal. I biglietti comprati in anticipo costano 10£, all’ingresso 15£. Chiunque vinca, non mancherà la birra per festeggiare.

4. Sprazzi di Chelsea Flower Show

Questa è la settimana del Chelsea Flower Show, una delle esposizioni floreali più importanti al mondo, che termina sabato 27. I prezzi dei biglietti sono abbastanza proibitivi per i comuni mortali, ma per fortuna esiste Chelsea in Bloom, una mostra di arte e di fiori che coinvolge gli hotel, i ristoranti e i negozi di Chelsea. Una giuria di esperti premierà il migliore, ma anche il pubblico potrà fare lo stesso votando online sul sito di Chelsea in Bloom. Trovare le installazioni è facile: basta partire da Sloane Square (stazione della metro Sloane Square) e poi da lì cominciare a passeggiare alla scoperta di Chelsea.

5. Deutsche Börse Photography Prize 2017

Il premio annuale ritorna radunando una selezioni di fotografi internazionali e offrendo un premio di 30.000£ per il loro contributo ai media. La sede dell’esposizione, aperta fino all’11 giugno, è la Photographer’s Gallery (stazione della metropolitana Oxford Circus), un posto bellissimo, tappa obbligata per gli amanti della fotografia, dove se si arriva prima di mezzogiorno si entra gratis.