Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO

Riecco “Whiteleys”: lo storico magazzino sarà uno dei centri commerciali più grandi di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Buone notizie per gli amanti dello shopping londinese: lo storico centro commerciale di Whiteleys sarà oggetto di una ristrutturazione prestigiosa che lo trasformerà in un complesso dello shopping di lusso comprensivo di di tantissimi ristoranti ed hotel.

Whiteleys è stato uno dei centri commerciali storici di Londra, conosciuto in tutto il mondo grazie agli oltre 100 anni durante i quali è rimasto in attività. Tuttavia, l’arrivo di Westfield ha inferto un duro colpo alle finanze del centro commerciale, costringendolo a chiudere nel 2018.

L’innesto di capitale, pari a un miliardo di sterline, è destinato però a infondere nuova linfa vitale nell’edificio. Dalle prime immagini disponibili, sembra che l’operazione valga ogni penny speso.

L’edificio di grande interesse storico e culturale, noto per il suo aspetto imponente e magnifico, andrà incontro ad alcune operazioni di riprogettazione architettonica che porteranno al suo interno 30 negozi, una sala cinematografica, una palestra allo stato dell’arte, una Spa e oltre 140 appartamenti e casette a schiera. Ciliegina sulla torta l’introduzione del primo hotel britannico del gruppo Six Senses.

Gli interni ormai vintage subiranno un profondo restyling secondo le linee di design più moderne, allo scopo di rendere mozzafiato un edificio già particolarmente suggestivo. A occuparsi del progetto sarà il notissimo e apprezzato studio di architettura Foster + Partners: a loro l’obiettivo anche di preservare la linea Art Deco originaria.

Soggetti a un necessario restauro, per esempio, saranno l’iconico orologio e la stupefacente cupola di cristallo; inoltre la grande scalinata, simbolo dell’edificio, verrà incorporata all’interno dell’hotel. Una più che gradita aggiunta sarà invece costituita dal cortile aperto che sarà collocato al centro dell’edificio.

In attesa che il vaccino contro il Coronavirus renda più sicura anche un’attività banale come lo shopping, non possiamo fare altro che fantasticare sulle domeniche pomeriggio spese ad aggirarsi negli ampi spazi del nuovissimo Whiteleys.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0