TEMPO-LIBERO

Word on the Water: la libreria di Londra galleggiante

|


Londra è una città che sicuramente non delude gli appassionati di lettura, grazie al suo numero strabiliante di biblioteche (qui trovate le 5 più belle) e di librerie di tutti i tipi, dalle grandi catene ai negozi indipendenti, fino alle specializzate in alcuni settori specifici. Se vi piace scovare libri interessanti nei posti più improbabili, nella capitale è sbarcata (letteralmente) una libreria galleggiante, chiamata per l’appunto Word on the Water.

La libreria si aggira a Londra dal 2011, ma adesso si trova in modo permanente nelle acque del Regent’s Canal.  A bordo, troverete una collezione sia di libri nuovi che usati, dai best seller ai volumi più di nicchia e sconosciuti, dalla poesia ai classici, fino alla letteratura contemporanea. Vi basterà quindi avere solo un bel po’ di tempo a disposizione e potrete buttarvi a capofitto alla ricerca del libro che stavate cercando, sbirciando sulle mensole fuori dall’imbarcazione e all’interno, dove troverete anche una stufa per riscaldarvi. Insomma, mica potete perdervi l’occasione di trovare una copia del Vecchio e il mare di Hemingway su una barca degli anni ’20?

londra libreria galleggiante

Oltre ai libri, poi, Word on the Water ospita anche discussioni su tematiche d’attualità, dalla politica all’arte, dal femminismo alla tecnologia; inoltre, sul tetto della barca sono invitati a suonare musicisti e performer. Ogni tanto, poi, si può assistere anche a letture di poesie.

Inoltre, dare supporto a Word on the Water ci sembra cosa buona e giusta. La libreria, oltre a dovere superare i classici problemi affrontati dai negozi indipendenti a causa dell’arrivo di Amazon e simili, ha dovuto combattere numerose resistenze per riuscire a ottenere una posizione permanente. Negli anni scorsi, infatti, era costretta a spostarsi ogni quindici giorni per ordine delle autorità che gestiscono il Regent’s Canal, causando evidenti problemi con la clientela che non sapeva mai di preciso dove trovare la libreria galleggiante. Se ciò non bastasse, la barca è quasi affondata qualche anno fa, ma anche in questo caso sono riusciti alla fine a salvarla.

Qua trovate maggiori informazioni sulla libreria galleggiante.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1

EU Network