Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI

A Hammersmith, nuovo servizio traghetto dall’estate (e costa come il bus)

|
EU Network
AEMORGAN

Come noto Hammersmith Bridge, il ponte che collega Hammersmith e Fulham con il distretto di Richmond, è chiuso al traffico per lavori di ripristino e restaurazione. Ciò ha comportato una serie di disservizi a catena che però verranno presto parzialmente colmati da un servizio temporaneo di traghetti gestito da Transport for London (TfL) in partnership con Uber Boat by Thames Clippers. E sarà anche estremamente economico: il biglietto costerà come il bus.

Costruito nel 1887, Hammersmith Bridge era stato chiuso al traffico su ruota ad aprile 2019, dopo la scoperta di alcune micro-fratture nei pilastri in ghisa; poi, ad August 2020, l’accesso è stato interdetto anche a pedoni e ciclisti, e al traffico fluviale sottostante, per paura che le fratture -più estese di quanto inizialmente sospettato- potessero portare a un crollo inaspettato. I problemi causati alla viabilità della zona tuttavia verranno presto colmati, almeno in parte.

Uber Boat, a cui si deve il servizio di traghetti del Centro di Londra che collega via fiume luoghi iconici come London Eye e Canary Wharf, è stato infatti selezionato da TfL e Hammersmith Bridge Taskforce per accogliere e trasportare almeno 800 passeggeri nei momenti di picco a ridosso del ponte vittoriano. Sarà consentito l’ingresso a pedoni e ciclisti attraverso due moli: quello su Queen Caroline street e l’altro sull’accesso a Hammersmith Bridge.

Il servizio sarà operativo dalle 6.00 del mattino alle 22.00 della sera, e la corsa costerà solo £1.55. Nel biglietto sarà inclusa l’opzione “Hopper” (che permette di accedere al traghetto senza dover pagare nuovamente la corsa, se si è già usato un biglietto bus entro i precedenti 60 minuti), e i medesimi diritti offerti da TfL, inclusi i Freedom Pass e i viaggi gratis per i bambini. Tutte le imbarcazioni -dei catamarani Fairey Brooke Marine ‘Hydrocat’ ad alta velocità da 25 metri- saranno attrezzate per accogliere i portatori di handicap.

La soluzione proposta consentirà di alleggerire il traffico nella zona, e fornirà una risposta concreta alle necessità di mobilità delle persone per i prossimi due anni, tempo necessario alla riapertura in sicurezza di Hammersmith Bridge. Per maggiori informazioni e per tutte le ultime novità su tratte, biglietti e servizi vi rimandiamo al sito ufficiale Uber Boat.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0