Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/AEROPORTI

Come arrivare all’aeroporto di Luton da Londra centro

|

Da Luton a Londra: come muoversi per arrivare dall’aeroporto al centro

L’aeroporto di Luton è uno dei sei aeroporti di Londra. Meno celebre di Stansted per quanto riguarda i voli low cost, la sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni, grazie alle numerose compagnie che effettuano voli per l’Europa continentale, in particolare verso l’est Europa.

È infatti scalo per Wizz Air, la compagnia low cost ungherese nota per collegare i paesi dell’Europa orientale con il resto del continente a tariffe bassissime. Non solo: un’altra low cost meno conosciuta, Blue Air, permette di raggiungere diverse destinazioni, incluse diverse città italiane (Torino, Firenze, Roma, Napoli e Catania). A fare compagnia ai due vettori est europei ci sono le onnipresenti Ryanair e easyJet, con le quali si può volare in diverse parti d’Europa, Italia compresa.

Da Luton inoltre si può volare verso diverse mete calde: Ryanair, Monarch e la charter Thomson Airways ci permettono di volare verso le Canarie, gli arcipelaghi della Grecia o la Turchia. Insomma, occhiali da sole e crema protettiva e pronti a volare. Ma prima, come facciamo a raggiungere l’aeroporto di Luton? Vediamo insieme i principali collegamenti.

Collegamenti Londra – Luton Airport

Il bus è il mezzo principale. Ci sono quattro coach company:

Terravision: la compagnia italiana offre un collegamento diretto con Londra centro effettuando fermate in Victoria (1h 40 min), Marble Arch (1 h 40 min), Finchley Road (1h 15 min), Baker St (1 h 25 min) e Brent Cross (50 min). Il biglietto singolo costa £11, quello di andata e ritorno £17.

National Express: sempre lei, e sempre con servizi ad alta variabilità. Varie le stazioni di partenza, anche se le consigliate sono Golders Green o London  Paddington Rail Station. Il costo dei biglietti è di £12 solo andata, £21 se a/r.

Green Line: la linea 757 collega diverse fermate di Londra (Victoria Station, Hyde Park Corner, Marble Arch, Baker Street, Finchley Road…) con Luton. Non importa da dove partite, il prezzo è fisso: £11 sola andata, £17 se acquistate l’a/r online. I bus partono ogni mezz’ora.

EasyBus: a questo punto vi conviene viaggiare con la coach company della easyJet. Famosa perché vende biglietti anche a un minimo di £1.99, ma le cui tariffe aumentano man mano che ci si avvicina alla data di partenza, proprio come gli aerei. Ma la cosa bella è che per arrivare a Luton easyBus utilizza i coach sia della National Express che della Green Line: per cui pagherete poco ma otterrete un servizio migliore (non sarete stretti come sardine nei minibus arancioni).

Da Luton a Londra in treno

Arrivare all’aeroporto di Luton con il treno: i treni della Thameslink partono dalla stazione di St Pancras per arrivare alla stazione di Luton Parkway. Da qui è presente un servizio navetta verso l’aeroporto. Attenzione però: quando prenotate il biglietto dovete assicurarvi che sia verso Luton Airport, altrimenti una volta arrivati a Luton Parkway dovrete pagare la differenza per il trasferimento. I treni impiegano dai 35 ai 50 minuti. Il costo del biglietto varia dai 17 ai 35 pound.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 19 maggio 2019: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0