Come arrivare all’aeroporto di London City da Londra centro

32742
AEMORGAN

London City – Londra Centro: come muoversi da e per l’aeroporto

Molti lamentano (o almeno io mi lamento, quindi suppongo che lo facciano tutti) che raggiungere/partire da Londra con l’aereo è un po’ una rottura di scatole perché gli aeroporti sono sempre distanti, e oltre al tempo del viaggio in aereo ci si deve aggiungere pure quello per arrivare/tornare dall’aeroporto. Ma non sempre. Anche Londra ha il suo aeroporto in centro città, che si chiama per l’appunto London City Airport.

Peccato solo che probabilmente non volerete mai da quell’aeroporto. Vi atterrano infatti pochissime compagnie e solo una di queste, la Flybe, è una low cost. Sia chiaro, non sto dicendo che nessuno di voi si possa permettere di pagare un volo di linea. Ma il punto è che anche con questi ultimi le differenze di prezzi sono tali che conviene partire dagli altri aeroporti.

Tra le varie compagnie, Alitalia ci mette in contatto con casa nostra facendoci volare su Roma e Milano-Linate, e la faccenda torna molto utile in periodi di alta stagione quando non vi troviamo voli diretti, perché i due scali italiani possono essere parte di un volo con stopover.

Inoltre l’aggiunta di Firenze e Milano Malpensa rappresentano ulteriori opzioni. Il capoluogo toscano si raggiunge con CityJet e con British Airways Cityliner. La compagnia di bandiera britannica inoltre opera collegamenti stagionali con Venezia-Marco Polo. Insomma, le opzioni per volare in Italia non mancano.

Il punto di forza del London City Airport è proprio il fatto di essere collocato all’interno della città, non molto lontano dalla City of London (i cui inconfondibili grattacieli svettano in lontananza sul nostro panorama all’atterraggio). Per questo lo scelgono quelli che non hanno tempo da perdere e vogliono arrivare a prendere il loro aereo prima possibile. Volete sapere come raggiungerlo? Vediamo le varie opzioni.

Collegamento Londra centro – London City Airport

Il London City Airport si raggiunge infatti tranquillamente con la metro. Si trova infatti su una stazione della DLR, alla quale ci si connette tramite varie stazioni di cambio: Cannon Street (Northern line), Tower hill (District e Circle line che collegano alla stazione di Tower Gateway) Canary Wharf (Jubilee line, camminando un po’ oltre l’uscita della stazione), Bow Road (District e Hammersmith & City line, camminando verso la stazione di Bow Church), Canning Town (Jubilee line), West Ham (Jubilee, District, Hammersmith & City line), Stratford (Central e Jubilee line).

Easy peasy: non ci sono altri modi per raggiungere l’aeroporto di London City. E il prezzo dipende naturalmente da quale zona del trasporto pubblico partite. Il London City Airport si trova nella zona 3, quindi applicate le tariffe della Tfl e fatevi i conti.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 20 luglio 2019: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.