Come arrivare all’aeroporto di Southend da Londra centro

64716
AEMORGAN

Da Londra all’aeroporto di Southend: come spostarsi

Forse non tutti sanno che tra i vari aeroporti di Londra ce n’è uno molto poco conosciuto e molto poco usato da chi nella capitale inglese ci vive. L’aeroporto di London Southend è l’ultimo, in termini di traffico passeggeri, degli scali del polo aeroportuale londinese. Ma non è certo l’ultimo arrivato. Anzi, fino agli anni ’60 era il terzo scalo più trafficato, prima che la palla passasse a Stansted. Atterrerete proprio a Southend oppure dovete prendere un volo da qui ma non sapete come arrivarci da Londra centro? Vediamo subito come fare e cosa sapere sull’aeroporto.

Aeroporto di Southend: cosa sapere su voli e distanza da Londra

Oggi Southend è un piccolo aeroporto internazionale, che comunque vede il suo numero di passeggeri crescere di anno in anno. Questo anche grazie alle rotte aperte dalle varie compagnie aeree, quasi tutte low cost: easyJet, FlyBe, Skywork Airlines, Volotea. Con easyJet è possibile persino volare in Italia sull’aeroporto di Venezia-Marco Polo.

Ma allora perché Southend è così poco conosciuto e frequentato da chi vive a Londra? Perché non è proprio vicino: in effetti, il nome dell’aeroporto stesso viene dalla cittadina di Southend-on-Sea, a cui è molto più vicino, rispetto ai quasi 70 km che lo separano da Londra. C’è in effetti una battuta ricorrente da parte dei londinesi che prendono in giro quelli di Southend perché cercherebbero di “spacciarsi” come un altro dei borough di Londra.

A quegli snob dei londinesi io rispondo due cose. Primo, che a parte quello di London City, nessuno degli altri aeroporti si trova all’interno della contea di Londra.

Secondo, che chi vive a Londra centro deve sempre farsi una trasferta di almeno mezz’ora per raggiungere anche il più vicino aeroporto. Mentre quelli che vivono a Southend l’aeroporto ce l’hanno a dieci minuti di treno. Tiè.

Come raggiungere Southend da Londra centro

Per raggiungere il London Southend Airport da Londra occorre prendere un treno dalla stazione di Liverpool Street (tempo di percorrenza: 53 minuti) o Stratford (44 minuti). I treni sono operati dalla Greater Anglia, e potete acquistare i biglietti sul sito della compagnia, se non alla stazione stessa (costo biglietto da £13.60 orario off-peak da/per Stratford e £16.70 da/per Liverpool Street). Dopodiché sedetevi e godetevi il viaggio: almeno in treno verso Southend sarete molto più comodi che su un coach o una metro verso gli altri aeroporti londinesi.

GUARDA ANCHE: