Da Stansted a Londra: come spostarsi dall’aeroporto al centro

63818
AEMORGAN

Londra Stansted: i collegamenti tra l’aeroporto e il centro città

Chi non è mai partito da Stansted? Immagino che nessuno (o quasi) avrà alzato la mano. Ebbene sì, noi poveri comuni mortali alla ricerca disperata di voli low cost per andare e tornare da Londra conosciamo benissimo questo aeroporto non vicinissimo al centro, ma in cui atterrano gli aerei delle compagnie aeree più economiche.

A Stansted, infatti, vi è la base operativa londinese di Ryanair, la principale compagnia di voli a basso costo d’Europa, tanto amata quanto odiata. A farle compagnia ci sono easyJet, Germanwings, Flybe e Pegasus Airlines. Vi sono poi alcune compagnie di voli charter come Thomas Cook Airlines e Thomson Airways e piccole compagnie di bandiera di altri paesi.

Tutto molto bello e molto economico, ma c’è un però: come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto? Stansted è infatti abbastanza lontano da Londra (dista 48 km dalla capitale), e le opzioni di collegamento sono ben poche. Principalmente ci si arriva con tre compagnie di autobus o, per meglio dire, coach, o con il treno. Vediamo quindi insieme tutti i collegamenti per muoversi tra London Stansted e Londra aggiornati al 2019.

Bus tra London Stansted e Londra: quali sono e quanto costano

I coach (i bus delle compagnie private) sono il mezzo più economico per spostarsi dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra e viceversa. Visto che nel corso degli anni, le compagnie di trasporto che hanno licenza per arrivare all’aeroporto sono cambiate, è bene fare chiarezza su a chi affidarsi, il tempo dei tragitti e i costi.

  • National Express: parte dalla Victoria Coach Station (con altre fermate intermedie), impiega tempi da 1 h 45 min a 1 h 50 con costi del biglietto che variano a seconda se acquistate una sola tratta o un a/r: il prezzo del biglietto singolo è compreso tra gli £11 e i £14.
  • Terravision è stato a lungo tempo la scelta più popolare per chi vuole arrivare da Londra centro all’aeroporto di Stansted. La compagnia tutta italiana offre infatti tariffe molto convenienti. Dall’11 ottobre 2015, però, le procedure sono cambiate e Terravision non può più far salire a bordo/scendere i passeggeri ai terminal appena fuori dall’aeroporto. Tuttavia, adesso il servizio è stato ripristinato grazie alla partnerhip con AirportBus: di fatto, Terravision non opera più il collegamento diretto che viene curato da AirportBus, ma è possibile acquistare i biglietti sul sito di Terravision. Il tragitto tra London Stansted e Victoria Coach Station dura 120 minuti (2 ore) e costa £8.90 a tratta (c’è lo sconto di un pound sul ritorno se si prenota il biglietto a/r). Ci sono anche due fermate intermedie: Stratford e Liverpool Street.
  • EasyBus è molto conveniente se potete prenderlo da una di queste due fermate: Baker Street e Old Street (City of London). Il tempo di percorrenza a seconda della fermata di partenza è di 1 h e 25 min e 1 h. Esattamente come la sua controparte aerea, le tariffe dei biglietti variano a seconda di quanto tempo prima li acquistate. Il biglietto più economico è di £2. Tendono a esaurirsi molto presto, però, perché l’easyBus non è un coach, ma un minivan, e può portare solo una dozzina di persone alla volta. Inoltre lo spazio per le valige è limitatissimo, ma questo non sarà un problema dal momento che viaggiando con una low cost avrete solo il bagaglio a mano. Easybus ha anche avviato una collaborazione con National Express: per cui potete partire dalla Victoria Coach Station utilizzando i coach della compagnia, ma pagando le tariffe ridotte di easyBus. Naturalmente sempre se prenotate con largo anticipo.

Da Londra a Stansted (e viceversa) in treno: lo Stansted Express

Si può anche arrivare all’aeroporto di Stansted con il treno. Si tratta dello Stansted Express, che parte dalla stazione di Liverpool Street (da cui impiega 47 min) e Tottenham Hale (36 min). Ci sono treni ogni 15 che operano dalle 04:00 del mattino alle 23:30 di sera circa (l’orario può variare a seconda della direzione del viaggio). Purtroppo non è per niente economico: i biglietti costano da £21 per la sola andata e da £35 per andata e ritorno.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 30 novembre 2019: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.