TRASPORTI

Come muoversi a Londra nei giorni di Natale 2016 e Capodanno 2017

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Ritorna il periodo del terrore per chi fa affidamento all’efficiente sistema dei trasporti di Londra. Lo sciopero dei sindacati? No. La maratona che chiude tutte le strade del centro? Nemmeno. Stiamo parlando del periodo più buio dell’anno. Ovvero i giorni di Natale quando sia la metro che i bus saranno non operativi e non ci sarà un singolo mezzo di trasporto pubblico in circolazione.

L’inverno sta arrivando (cit.), per cui facciamoci trovare pronti o per lo meno istruiti e vediamo com’è la situazione dei trasporti pubblici di Londra nei giorni di festa. Vi riporto qui i dati presi paro paro dal sito della TfL.

24 dicembre 2016: Vigilia di Natale

  • Tube: vi sarà un servizio regolare ma terminerà molto prima del previsto. Completate il vostro viaggio entro le 23.30.
  • Bus: il servizio terminerà alla mezzanotte, e non ci saranno bus notturni.
  • Overground: terminerà alle 21.30. Nessun servizio tra Romford e Upminster.
  • DLR: terminerà alle 22.50.
  • National Rail: alcune modifiche al servizio regolare. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

25 dicembre 2016: Natale

Potete piangere in turco o invocare il nome della regina e di sua madre ma non ci sarà un singolo mezzo di trasporto pubblico che funzionerà.

26 dicembre 2016: Boxing Day

  • Tube: inizierà alle 7.45 e opererà un servizio domenicale. Vi saranno alcune chiusure sulle linee District, Circle, Waterloo & City e Bakerloo.
  • Bus: opereranno un servizio domenicale.
  • Overground: nessun servizio.
  • DLR: ci saranno corse ogni 10 minuti.
  • National Rail: vari cambi e sospesi i servizi della GWR. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

31 dicembre 2016: Ultimo dell’anno

La Tube, la DLR e l’Overground opereranno con un servizio del sabato. La Tube funzionerà con questa frequenza fino alle 2.30 per poi diminuire le corse fino alle 4.30. Dalle 23.45 alle 4.30 i trasporti saranno completamente gratuiti per permettere alle persone di raggiungere agevolmente (parolone) l’area di Londra centro per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che si tiene sulla Southbank, e poi tornare a casa.

Nonostante i tornelli aperti le stazioni della metro saranno eccessivamente affollate, con code interminabili. Molte di esse, inoltre, chiuderanno prima del previsto oppure funzioneranno solo in modalità exit only: a questa pagina l’elenco completo.

Per quanto riguarda i bus, invece, la chiusura di molte strade intorno alla zona dei festeggiamenti significa che i percorsi di molte route verranno deviati. I bus notturni e quelli in servizio 24 ore però opereranno regolarmente, e per questa notte molte altre route estenderanno il loro servizio in notturna.

1 gennaio 2017: Capodanno

  • Tube: opererà un servizio ridotto domenicale dopo le 12
  • Bus: opereranno un servizio domenicale
  • Overground: nessun servizio tra Romford e Upminster
  • DLR: servizio notturno fino alle 10, poi un servizio domenicale
  • National Rail: modifiche al servizio

Da ricordare inoltre che il primo gennaio è anche il giorno della London New Year’s Parade, che si svolgerà per le vie del centro tra Piccadilly e Trafalgar Square. Molte strade verranno quindi chiuse al traffico e vari bus subiranno una diversione.

Come muoversi a Londra quando il trasporto pubblico è fermo: tendenzialmente ci sono tre modi.

  • Taxi: il metodo più costoso, in quanto i black cab operativi aggiungeranno una tariffa extra di £4 in tutto il periodo tra il 24 e il 26 dicembre, e il 31 dicembre e 1 gennaio, in cui i trasporti non funzionano
  • Santander Cycles: il sistema di bike sharing funzionerà regolarmente, ma tenete presente che il 31 dicembre molte docking station nelle zone dei festeggiamenti saranno disattivate: a questa pagina l’elenco.
  • La sempre efficiente ferrovia degli arti inferiori, ovvero le vostre gambe. E nonostante camminare faccia bene alla salute, il giorno del 31 dicembre dovrete evitare la zona della Southbank chiusa al traffico e limitata solo ai possessori del biglietto per guardare i fuochi d’artificio. Dettagli a questo link.

Per chi viaggia verso gli aeroporti

Fate riferimento ai siti delle varie compagnie di coach e ferroviarie che operano i collegamenti tra Londra e gli aeroporti per sapere che tipo di servizio effettueranno durante i giorni di festa.

Che dire… Buon viaggio e buone feste! Io personalmente me ne sto a casa…

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto