Da Gatwick aeroporto a Londra: tutti i collegamenti disponibili

47642
AEMORGAN

Come raggiungere l’aeroporto di Gatwick da Londra?

Quale che sia il viaggio aereo che organizzerete da Londra, c’è buona probabilità che il vostro volo parta dall’aeroporto di London Gatwick. Non è un caso che questo sia il secondo aeroporto più trafficato di Londra e allo stesso tempo del Regno Unito: la scelta delle compagnie aeree è molto vasta, soprattutto per quanto riguarda i voli a corto-medio raggio.

E il bello è che qui c’è un mix ben bilanciato di compagnie low cost e voli di linea. Tra i vettori a basso costo easyJet ha una forte presenza, ma troviamo anche Monarch, Vueling, Norwegian e molte altre. Anche compagnie di linea come British Airways offrono biglietti economici, e questo è ottimo visto che ci sono collegamenti con numerosi aeroporti italiani. Trovato il volo, comunque, rimane in sospeso una domanda: come arrivare dall’aeroporto di Gatwick a Londra centro (e viceversa) nel modo più economico possibile? Scopriamolo insieme.

Da Gatwick a Londra: come raggiungere l’aeroporto dal centro o viceversa

Ci sono vari modi per raggiungere Londra una volta arrivati all’aeroporto di Gatwick, dal treno al bus. Vediamo insieme tutte le soluzioni.

Gatwick Express da Londra e per Londra

Il Gatwick Express è il mezzo più veloce e diretto per spostarsi tra Londra e l’aeroporto di Gatwick. Ogni mezz’ora parte un treno dalla stazione Victoria che raggiunge l’aeroporto di Gatwick in meno di 30 minuti e lo stesso periodo di tempo tra un treno e l’altro è previsto in partenza da Gatwick verso Londra centro. Veloce, anche se è il mezzo più costoso: un biglietto di sola andata costa £17.80 se acquistato online, £19.90 se acquistato alla stazione. Se dovete utilizzare il Gatwick Express anche al ritorno vi conviene comprare un biglietto a/r al costo di £35.60. Risparmio minimo, ma pur sempre risparmio, e il ticket ha validità di un mese dalla data di partenza.

Treno Gatwick Londra Sounthern Railway

Southern Railway è sinonimo di treno. Rispetto al Gatwick Express, il tempo di percorrenza è simile, ma può essere un mezzo più economico. I treni partono dalla stazione Victoria (o da Gatwick): ce ne sono 4 ogni ora, e impiegano un tempo dai 30 ai 35 minuti (non sono diretti, ma effettuano alcune fermate). Prenotato con il giusto anticipo il biglietto per il Gatwick Airport può costare anche £12, ma tutto dipende anche dall’orario in cui partite. Se prenotate sotto data o in ore di punta, il biglietto costa tra i £16.70 e i £19.90, poco meno quindi del Gatwick Express.

Thameslink Gatwick – Londra

Un’altra linea ferroviaria che collega Gatwick e Londra è Thameslink: in questo caso si può raggiungere l’aeroporto da London Bridge, Paddington, Euston e King’s Cross (ma le fermate sono anche altre). I treni sono numerosi (arrivano anche a 9 per ora) e impiegano tra circa 50 minuti con partenza da London Bridge a poco più di un’ora in partenza o arrivo a London Paddington. I costi sono variabili a seconda della stazione di partenza, ma più economici di Gatwick Express e Southern.

National Express: da Gatwick a Londra in bus

National Express è la coach company che vi porta un po’ dappertutto in Inghilterra, e a prezzi davvero convenienti. Questo si applica anche al viaggio verso Gatwick: il bus impiega da 1h 20 min a 1 h 35 min per raggiungere l’aeroporto o per raggiungere il centro di Londra. I prezzi sono compresi tra £8 e £10 a seconda dell’orario. Molto più conveniente dei treni, ma molto più lento: da usare se non si ha fretta.

Da Londra a Gatwick (e da Gatwick a Londra) con EasyBus

Questo servizio navetta parte da e arriva a varie fermate in Londra centro da e per Gatwick: West Brompton, Fulham Road e Park Royal. Se acquistate il biglietto con il giusto anticipo (almeno un mese) potete pagarlo anche solo £2. Se aspettate troppo può costarvi fino a £10. Il tempo di viaggio non è mai inferiore a un’ora. Considerate easyBus solamente se viaggiate con un piccolo bagaglio a mano che potete tenere sulle vostre gambe: il bus è davvero troppo piccolo per ospitare altro oltre alle persone. A meno che non partiate dalla Victoria Coach Station: lì easyBus ha stretto un accordo con National Express per utilizzare i suoi ampi coach.

GUARDA ANCHE:

Articolo aggiornato al 30 novembre 2019: tutti i prezzi sono corretti alla data dell’aggiornamento.