TRASPORTI

Gli studiosi avvertono: la Tube di Londra è così rumorosa da causare danni all’udito

|


La Tube di Londra talmente rumorosa da farci diventare sordi? Così sembrerebbe, a quanto dicono alcuni studiosi.

Uno studio condotto dalla BBC ha infatti evidenziato come il rumore di alcune linee della metro sia talmente alto da poter causare danni all’udito a lungo termine. La ricerca si è svolta nel giro di una settimana con strumentazione fornita dalla University College London per misurare i livelli di rumore nelle zone 1 e 2.

In media la linea più rumorosa sarebbe la Victoria, mentre il disturbo sperimentato su altre sezioni della Tube equivarrebbe a quello di un concerto rock. Parti delle linee Northern e Jubilee sono così rumorose che se fossero dei luoghi di lavoro richiederebbero una protezione auricolare.

Il livello più alto è stato riscontrato nel tragitto che va da Liverpool Street a Bethnal Green, con un’intensità pari a 109 decibel: equivalente al rumore di un elicottero in decollo nelle vicinanze.

Il Dr Joe Sollini, dell’UCL’s Ear Institute, ha detto che i dati analizzati sono preoccupanti, considerato che un’esposizione a un rumore pari a 85 decibel per un periodo prolungato di otto ore implicherebbe l’uso di paraorecchi. “La perdita d’udito si accumula nel tempo. Se qualcuno passasse molto tempo sulle linee rumorose della Tube ogni giorno, è possibile che questo possa aumentare il rischio di danni all’udito”.

Una soluzione al problema proposta da Peter Rogers, dell’Institute of Acoustics, è quella di introdurre delle “carrozze silenziose” sui vagoni della metro, esattamente come già si fa sui treni.

Nigel Holness, direttore delle operazioni della rete dei trasporti di Londra, ha dichiarato che i livelli di rumore nella metro sono monitorari da tempo e che sono all’attivo ricerche per ridurre l’intensità. Ha inoltre aggiunto che “anche se i passeggeri possono sperimentare alti livelli di rumore, questi tendono a essere per brevi periodi di tempo, e le misure di prevenzione e sicurezza suggeriscono che sia altamente improbabile che possano causare danni all’udito a lungo termine”.

Una cosa è certa: sicuramente il rumore non è determinato dai passeggeri che chiacchierano amabilmente in treno tra di loro.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0