Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI

In treno da Londra a Milano in cinque ore e mezza: tutto sul nuovo progetto Eurostar

|
EU Network
AEMORGAN

Arrivano ottime notizie per chi preferisce viaggiare sul treno invece che volare in aereo! Il servizio ferroviario ad alta velocità Eurostar ha, infatti, lanciato la nuova tratta che collega Londra a Milano in sole cinque ore e mezza.

Attualmente esistono già regolari servizi di linea che, attraverso il Tunnel della Manica, collegano Londra St Pancras ad Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Rotterdam.

Nello specifico la nuova tratta rientra nel Progetto Green Speed che nasce dalla fusione di Eurostar con la società ferroviaria ad alta velocità franco-belga Thalys.

L’obiettivo del progetto è quello di allargare la rete di collegamenti aggiungendo nuovi snodi così da sviluppare una sorta di società europea di viaggi ferroviari ad alta velocità sostenibile.

Il segretario ai trasporti del Regno Unito Grant Shapps è entusiasta del progetto e ha confermato il pieno appoggio del Parlamento: “Tra le destinazioni da aggiungere in futuro ci sono Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte. In definitiva, vogliamo vedere connessioni senza soluzione di continuità con reti continentali ad alta velocità verso moltissime destinazioni europee“.

Oltre a Milano, prossimamente è previsto il collegamento ferroviario anche con Roma ed altre importanti tappe europee. Nello specifico i tempi di percorrenza tra Londra e le altre città dovrebbero essere i seguenti: Roma con 11 ore e 30 minuti, Lisbona con 9 ore e 30 minuti, Barcellona con 6 ore e 30 minuti, Milano e Marsiglia con 5 ore e 30 minuti, Bordeaux con 4 ore e 30 minuti, Ginevra con 4 ore e 20 minuti, Francoforte con 3 ore 20 minuti e Cologna con 2 ore e 30 minuti.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1