TRASPORTI/MAPPE

9 splendide mappe di Londra per non perdersi in città

|
EU Network

Londra probabilmente non è tra le città più confusionarie e labirintiche al mondo, almeno per quanto riguarda la struttura delle proprie strade, ma non è affatto difficile perdersi vista la frenesia che caratterizza la vita nella grandissima metropoli.

I quartieri londinesi hanno specificità e caratteristiche proprie, un’atmosfera tutta particolare, eppure sono tantissime le viette e i vicoli nei quali si può perdere l’orientamento, sopratutto se si è arrivati da poco in città.

E poi, nonostante i progressi tecnologici e la possibilità di avere sempre un GPS a disposizione sul cellulare, c’è sempre quella persona che riesce ad arrivare in ritardo agli appuntamenti, adducendo come motivo la difficoltà riscontrata nel trovare il punto esatto del ritrovo.

Se anche voi conoscete una persona del genere potreste pensare di regalargli per Natale e per il suo compleanno una di queste 9 bellissime mappe di Londra: forse non tutte saranno risolutive per i suoi problemi, ma se non altro si tratta di un ottimo modo per decorare casa, una volta trovata la cornice giusta.

1 – La mappa disegnata a mano di Jenni Sparks: 130 sterlineIllustrated-London-map-print-poster-1024x724

Questo vero capolavoro di topografia tutto fatto a mano è pieno zeppo di dettagli originali e precisissimi, che catturano in pochi tratti alcuni dei monumenti e punti di riferimento della città.

Può essere acquistata qui.

2 – Mappa illustrata di Londra di Cally Lathey: 190 sterline

Illustrated-map-of-London-city-poster-1024x733

Questa coloratissima e deliziosa mappa di Londra mette in mostra tutti i più famosi quartieri della città ed è un elemento di mobilio indispensabile per chi vuole rallegrare casa propria.

Si può acquistare qui.

3 – La grande Londra di Ursula Hitz: 135 sterline

Typographic-Map-Of-London

Questa particolarissima e minimale mappa usa le lettere che costituiscono i nomi di tutti i quartieri e le zone di Londra per una ricostruzione originale ma precisa. Un gioiello di design.

Si può comprare qui.

4 – Mappa dei sentieri della grande Londra: 60 sterline

London-Map-Print

Questa non è sicuramente una mappa utile per orientarsi, ma di sicuro è una fedele visualizzazione della classica metafora della città come organismo vivente, dato che tutte le strade sembrano essere dei vasi sanguinei.

Si può acquistare qui.

5 – La mappa illustrata della metropolitana di Zoe More: 80 sterline

Tube-Map-Illustration-London

Abbiamo detto tante volte della scarsa verosimiglianza geografica della mappa della metropolitana di Londra. Ecco, ci pensa questa mappa a mettere le cose a posto con un’eleganza estrema.

Si può comprare qui

6 – La mappa di Dalston & Stoke Newington: 15 sterline

Illustrated-map-Dalston-Stoke-Newington-London

Coloratissima e schematica, reminiscente dello stile grafico di Yellow Submarino, la mappa di Martina Paukova è l’ideale per chi ha casa nella East London. In più è molto economica.

Si può acquistare qui.

7 – La mappa di Hackney di Clemence Polley: 15 sterlineIllustrated-Map-of-Hackney

Rosso, arancione, blu, azzurro, bianco e verde: sono i colori della mappa di Hackney disegnata da Clemence Pollet, ideale per abbellire il vostro salotto.

Si compra qui.

8 – Mappa del quartiere di Shoreditch: 15 sterline

Shoreditch-Area-Map

Questa creazione di Ruby Taylor vi aiuterà  a perdervi di meno a Shoreditch. O se non altro a impreziosire la vostra camerea.

È possibile acquistarla qui.

9 – La mappa illustrata di Peckham: 15 sterline

Peckham-Illustrated-Map

Disegnata in uno stile schematico e un po’ infantile, questa mappa di Charlotte Trounce è adattissima per il quartiere più hipster della South London.

Si compra qui.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0