TRASPORTI/MAPPE

Londra a portata di bici: ecco la mappa della Tube che mostra le piste ciclabili della città

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
TELC

Un’altra mappa alternativa della Tube di Londra. Non è che ci manchino. Ogni tanto qualche grafico con tempo da perdere si diverte a ridisegnare il mitico schema di Harry Beck fornendoci la sua “versione dei fatti”. Ma, nonostante la mia ostentata acidità, le ritengo in realtà spesso divertenti. A volte anche utili. Molto utili. Come la mappa di cui sto per parlarvi. Signore e signori, la metro londinese incontra la mappa delle piste ciclabili.

Con il network ciclabile in continua espansione a Londra (basti pensare ai continui lavori per estendere la East West Cycle Superhighway) in effetti ci voleva un planisfero che ci aiutasse a identificare come questa si sovrapponesse alla mappa dei trasporti pubblici. Non fosse altro che per tutti quei fortunelli che hanno la possibilità di permettersi una bici pieghevole da 1000 pound e di portarsela su metro e autobus. Tutti gli altri invece leggeranno questa mappa associandola a tante fermate della Tube che non utilizzeranno perché, ehi, c’è un motivo per cui sono in bici, no?

Ma sarcasmo a parte la mappa è disegnata molto bene e il nuovo design schematico si sovrappone perfettamente al disegno originale di Beck. La mappa delle piste ciclabili londinesi tiene conto delle superhighways, delle quietways e di vari altri percorsi e di come si interconnettono tra di loro. I tracciati segnalano anche dei punti d’interesse (come ospedali o attrazioni turistiche), evidenziano le tratte a maggiore o minor traffico e c’è anche un diagramma che aiuta a capire le distanze.

Il designer della mappa è tale Dermot Hanney, che l’ha pubblicata per il sito di Route Plan Roll: totalmente gratuita da scaricare e stampare. Secondo le intenzioni del creatore, servirebbe a incoraggiare i ciclisti ad abbandonare il GPS. Ma diciamoci la verità: quanti ne avete visti pedalare con una mappa sul manubrio?

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto