Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/MAPPE

La mappa della tube che mostra il rapporto tra il costo medio dell’affitto e la distanza dal centro di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

Trovare casa a Londra è spesso un incubo: il problema principale riguarda gli affitti esorbitanti richiesti rispetto agli standard abitativi proposti (ergo si rischia di pagare cifre da capogiro per delle bettole). Al fine di scegliere la giusta abitazione, quindi, a meno di non essere milionari, si cerca sempre di fare una valutazione che includa vari fattori, tra cui il costo dell’affitto, le condizioni della casa (e il numero di coinquilini) la vicinanza ai mezzi di trasporto (in particolare alla metro) e la distanza dal luogo di lavoro. Meglio pagare di più ma avere una fermata della tube sotto casa oppure risparmiare e alzarsi ogni mattina all’alba per raggiungere a piedi, in bici o con bus e tram il luogo di lavoro?

Chiaramente questa è una scelta dettata dalle priorità di ognuno (e anche dalle possibilità finanziarie di ognuno), ma senz’altro può essere utile vedere quanto costano in media gli affitti nei pressi di ogni stazione metro per capire quale sia l’area più economica al momento.

Totally Money ha così creato l’ultima mappa della tube (potete consultarla QUI) –  alternativa a quella originale – che mostra sia quanto è il costo settimanale medio di un affitto nei pressi di ciascuna stazione metro sia quanto si impiega di tempo a raggiungere in metro le aree con affitti più costosi (ossia quelle centrali). 

Secondo la loro indagine statistica, in media un londinese paga £7.20 per ogni minuto di viaggio in metro risparmiato per abitare in una casa più spostata verso il centro di Londra. Volete risparmiare dieci minuti di tempo per arrivare a Oxford Circus, prendendovi una casa più vicina di un’altra alla famosa via dello shopping? Questo vi costerà £3,744 all’anno circa.

Facendo una comparazione tra prezzi dell’affitto e tempi di spostamento, sembra che il primo posto per il quartiere meno conveniente vada ad Hammersmith, dove gli affitti sono piuttosto elevati (£484 a settimana in media) e i tempi di percorrenza per raggiungere il centro di Londra abbastanza lunghi.

I quartieri migliori in cui cercare casa dal punto di vista del rapporto prezzo affitto/lontananza dal centro di Londra sono invece Seven Sisters, Greenford e North Acton: i viaggi in metro verso Piccadilly Circus non sono dei più veloci ma gli affitti costano circa la metà di quelli di Hammersmith. Inoltre, vuoi mettere trovare posto a sedere la mattina in metro? Ci sono cose, dopotutto, che non hanno prezzo.

Ecco qui i migliori quartieri di Londra per rapporto costo affitto/distanza dal centro di Londra:

Il tuo voto: 5
Voti totali: 3