TRASPORTI/MAPPE

Una mappa per scoprire i più grandi artisti della musica inglese

|



Che tutta la musica inglese più bella del mondo provenga dal Regno Unito è storicamente un dato di fatto. E non ci fermiamo solo alla dicotomia Beatles – Rolling Stones. Chi si è mai dimenticato del fenomeno Spice Girls? O i loro equivalenti maschili, i Take That, che hanno generato anche la fama di Robbie Williams? E dobbiamo contare la lista dei successi di Elton John, nominato baronetto per i suoi meriti musicali?

No, davvero, non c’è storia. Non è un nemmeno un caso che la catena di pub musicali più grande del mondo, l’Hard Rock Cafe, sia nata qui a Londra (anche se adesso appartiene alla tribù Seminole della Florida). Potessimo fare una lista di tutti i più grandi artisti e le band inglesi staremmo qui fino a domani.

Ma c’è un modo più simpatico per scoprirli: questa mappa del Regno Unito, realizzata dal sito Total Money, che ha molto ben graficamente rappresentato molti dei più grandi musicisti provenienti dalla Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord… posizionando i loro nomi nella regione di provenienza.

L’accozzaglia di nomi forma in maniera molto intelligente la sagoma delle isole. Ma non è finita: perché la mappa è interattiva. Potete cliccare su ogni artista o band per scoprire il suo genere musicale, il suo brano più iconico e le sue settimane in classifica o al primo posto. Potete in molti casi addirittura ascoltare un estratto della loro canzone più significativa.

Il numero di artisti rappresentato su questa mappa è davvero impressionante. Perché la musica inglese è regina nel mondo. Come la sua monarca. O per meglio dire, come i Queen.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0