TRASPORTI/METRO

I 10 tragitti in metro più popolari di Londra: una mappa mostra quali sono!

|
EU Network

Ogni anno oltre un miliardo di persone prende la metropolitana a Londra; una fiumana di gente che ogni giorno si riversa nelle stazioni, nei tunnel e sugli spesso affollati treni della tube londinese per andare al lavoro, andare in giro per la città, muoversi il più velocemente possibile da un posto all’altro. Una media di poco meno di tre milioni di persone al giorno sale e scende le scale mobili per correre su un treno, chi in una direzione, chi nell’altra; tuttavia, quali sono i tragitti più popolari tra i londinesi?

All’inizio di marzo, l’ufficio del Sindaco di Londra ha lanciato l’app nifty web che rivela l’esatto numero di persone che compie lo stesso percorso in metro ogni giorno. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli abitanti della città a parlare ed esprimere la loro opinione sull’importanza della raccolta di dati e informazioni per migliorare i servizi cittadini.

Da quanto emerge da un’analisi basata su dati rilevati a novembre 2017, questi sono i 10 tragitti che un maggior numero di pendolari londinesi si trova ad affrontare ogni giorno.

  • Il percorso più popolare è quello tra Bank/Monument e Waterloo: sono ben 23.323 persone a prendere la Waterloo & City line all’andata e 19.843 nella direzione opposta, per un totale di 43.166 passeggeri al giorno.
  • Segue il tragitto tra Victoria e Oxford Circus, sulla Victoria Line, con 11.697 passeggeri al giorno, mentre tra Oxford Circus e Victoria si muovono 9.576 persone.
  • Waterloo, che non a caso è la stazione più transitata di Londra, è un punto di snodo fondamentale per arrivare a Canary Wharf: 20.274 passeggeri usano ogni giorno la Jubilee Line per spostarsi tra queste due stazioni (10.284 tra Waterloo e Canary Wharf e 9.990 nella direzione opposta).
  • Popolare anche la tratta tra Liverpool Street e King’s Cross-St Pancras usando la Hammersmith & City Line, la Circle o la Metropolitan: in totale è usata da 9.475 passeggeri al giorno.
  • Usatissima è anche la DLR, sia per spostarsi tra Stratford e Canary Wharf (8.255 passeggeri ogni giorno) che per muoversi tra Canning Town e Stratford (8.227 pendolari giornalieri).
  • Infine, sono ben 7.126 i pendolari che si servono quotidianamente della Victoria Line per spostarsi da King’s Cross a Victoria Station.

Ecco la mappa riassuntiva.

 

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0