Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/METRO

Elizabeth Line: ecco come sarà la mappa della metro di Londra

|
EU Network
AEMORGAN

La mappa della tube di Londra, iconica da sempre, cambia volto: dalla fine del 2018, infatti, entrerà in funzione anche la Elizabeth Line, la nuova linea di treni veloci che collegherà l’aeroporto di Heathrow e la cittadina di Reading all’Essex, fino a Shenfield, passando dal centro di Londra.

Una prima bozza della mappa della metro aggiornata con le stazioni toccate dalla nuova linea caratterizzata dal colore viola e dedicata alla Regina Elisabetta II era stata già resa nota a gennaio 2018, ma adesso arriva la versione ufficiale pubblicata dal Transport for London.

La mappa mostra tutto il percorso completo: il nuovo tracciato – fino a poco tempo fa conosciuto come “Crossrail” – si snoderà per oltre 100 kilometri e connetterà il Berkshire e il Buckinghamshire all’Essex, attraversando il centro di Londra per lo più sottoterra. Partendo dalla cittadina di Reading, a ovest, la linea passerà per Ealing Broadway, Paddington, Bond Street, Tottnham Court Road, Liverpool Street e Stratford per poi addentrarsi nell’Essex, fino a Shenfield.

elizabeth Line

Al momento, la Elizabeth Line è disponibile sono nel tratto che va da Liverpool Street a Brentwood, ma a dicembre 2018 entreranno in funzione anche i seguenti tratti:

  • da Paddington (stazione Elizabeth Line) a Abbey Wood attraversando il centro di Londra
  • da Paddington (stazione centrale) a Heathrow (Terminal 2, 3 & 5)
  • da Liverpool Street (stazione centrale) a Shenfield

Tuttavia, prima che il servizio diventi operativo partendo da Heathrow o Reading per attraversare tutta Londra dovremo aspettare oltre un anno, ossia dicembre 2019.

Per ora, possiamo già dare uno sguardo a come sarà la mappa della nuova linea metropolitana: l’immagine in alto può darvi un’idea, ma cliccando a questo link potete visualizzare un’immagine dettagliata della linea sulla mappa realizzata dalla TfL. A questa pagina potete trovare informazioni più dettagliate sulla Elizabeth line per quanto riguarda percorso, stazioni, confort e tipo di treni e date di apertura.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0