Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/METRO

London Overground, ecco quali sono le stazioni più pericolose

|
EU Network
AEMORGAN

Sebbene non goda della stessa fama mondiale della rivale Underground, la London Overground, cioè il servizio ferroviario urbano che copre quasi tutta la Greater London e parte del Hertfordshire, è usata ogni giorno da migliaia di persone; offrendo tra l’altro un servizio più che discreto: treni spaziosi, fermate comode per la movida e nelle carrozze prende pure il cellulare.

Non tutte le stazioni, però, offrono lo stesso grado di sicurezza, e con l’impennata di crimini che si registra da qualche anno a questa parte nella capitale inglese, ci si domanda: quant’è rischioso aggirarsi nottetempo in determinate stazioni (o magari in quella sotto casa)?

La risposta a questa domanda può essere trovata negli archivi della British Transport Police che raccoglie i dati sui crimini registrati in tutte le stazioni del Regno Unito, e li pubblica con cadenza regolare. Le classifica riguarda le 20 stazioni più trafficate, ma tiene esclusivamente in considerazione quelle a gestione diretta della London Overground (per questa ragione, ad esempio, benché Liverpool Street sia molto importante e abbia un affaccio sull’Overground, è stata esclusa).

Basta dunque dare un’occhiata alle fermate più popolari per scoprire che, in totale, l’anno scorso si sono registrati 345 crimini. Un numero relativamente piccolo che però non considera i crimini minori e i comportamenti anti-sociali sui treni e nelle stazioni.

Ciò detto, la stazione più sicura della Overground è Shadwell mentre la più pericolosa – ma con un numero di crimini comunque ristretto rispetto alla media nazionale- West Croydon. Al secondo post, invece, troviamo Dalston Junction, con 35 crimini totali nel 2019.

Curiosamente, Hackney Central -che è la meno trafficata di tutte- detiene per qualche ragione il quarto posto per i livelli di crimine. Ma, come spiegano dalla BTP, occorre sempre contestualizzare i numeri:

“Per esempio, stazioni trafficate genereranno inevitabilmente più denunce rispetto a quelle con meno gente. I trend a lungo termine di solito forniscono un’indicazione migliore dell’andamento generale.”

Qui di seguito, la classifica al completo:

Livello di PericoloStazione OvergroundNumero di Crimini (dati 2019)Utenti per Stazione (in base a entrate e uscite, dati 2018)
20Walthamstow Centraln/a14
19Shadwell010
18Sydenham619
17Seven Sister112
16Homerton1112
15New Cross Gate124
14Camden Road1211
13Brockley1318
12Norwood Junction1415
11Shoreditch High Street151
10Surrey Quays1613
9Forest Hill179
8Shepherd’s Bush213
7Willesden Junction226
6Dalston Kingsland245
5Hackney Central2520
4Hackney Downs2617
3West Hampstead2816
2Dalston Junction357
1West Croydon378

E anche da TfL ci tengono a ribadire la sicurezza complessiva della rete:

“Il network del trasporto pubblico di Londra rappresenta un ambiente sicuro e a basso tasso di criminalità. Milioni di viaggi sono portati a termine ogni giorno ed è molto raro essere vittime o testimoni di crimini sui nostri servizi.

Investiamo in migliaia di ufficiali di polizia (circa 3.000 in tutto) dedicati al controllo della rete di trasporto, per tenere tutti al sicuro.

Chiediamo a chiunque abbia esperienze o testimonianze di denunciare sempre il più presto possibile (chiamando il 101 o inviando un messaggio al 61016) così che i criminali possano risponderne davanti la legge.”

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0