Metro di Londra: ecco a cosa servono i lettori Oyster rosa

64104
AEMORGAN

Chi usa la tube a Londra saprà che la propria Oyster va passata sul lettore giallo dalla forma rotonda per poter accedere ai binari o uscire dalla stazione: in questo modo viene calcolato il vostro spostamento in metro e, in caso ricarichiate la vostra tessera con la formula Pay-as-you-go, vi verrà scalata la cifra corrispondente alle zone che avete attraversato (in caso di Travelcard può esservi scalata la differenza se vi recate in una zona che non è coperta dal vostro abbonamento). Vi sarà però capitato di vedere ogni tanto dei lettori Oyster di colore rosa accesso e sicuramente vi sarete chiesti a cosa servono.

È una risposta che anche i londinesi nati e cresciuti nella capitale stentano ad avere, ma che in realtà è bene conosciate. I lettori rosa, infatti, vi permettono di risparmiare! Come spiegato in un video realizzato da Londonist, a Londra ci sono 16 stazioni metro in cui potete trovare questo lettore (i nomi delle stazioni li trovate al termine dell’articolo).

In generale infatti, se con la metro passate dalla zona 1 – anche se la vostra destinazione è in una zona meno centrale – la tariffa applicata sarà più alta rispetto al viaggiare senza attraversarla. Laddove trovate il lettore rosa vuol dire, invece, che da lì potete effettuare un percorso alternativo che non attraversi la zona 1 e quindi la tariffa che pagherete è inferiore!

Facciamo un esempio. Se dovete andare da Earl’s Court a Wembley Park il percorso più ovvio sarà quello di prendere la Piccadilly Line fino a Green Park e poi qui cambiare e prendere la Jubilee line fino a destinazione. Tuttavia, così facendo, passerete dalla zona 1 e vi saranno addebitati £2.80.

Se invece da Earl’s Court andate verso ovest con la Piccadilly fino a Rayners Lane, qui potrete passare la Oyster sul lettore rosa e prendere la Metropolitan per arrivare a Wembley Park. Il costo del viaggio sarà in questo caso £1.50.

Qua di seguito trovate dei percorsi alternativi per pagare meno utilizzando il lettore rosa. In alternativa potete consultare il sito della TfL alla pagina Single Fare Finder o visitare il sito oyster.rail.org.uk.

lettore rosa percorsi

Di seguito sono elencate le stazioni che hanno il lettore rosa.

Zona 2:

Gospel Oak

Highbury & Islington

Hackney Central

Whitechapel

Canada Water

Surrey Quays

Clapham Junction

West Brompton

Kensington (Olympia)

Zona 3:

Blackhorse Road

Stratdford

Wimbledon

Willesden Junction

Zona 4:

Richmond

Gunnersbury

Zona 5:

Rayners Lane

Ecco il video realizzato dal Londonist: