Metro a Londra: In arrivo la chiusura di Lambeth North

9831
AEMORGAN

Brutte notizie per coloro che usano quotidianamente la stazione della tube di Lambeth North, a sud di Londra: verrà infatti chiusa per ben sette mesi! La stazione, servita dalla Bakerloo line, sarà chiusa dal 13 luglio a febbraio 2017 a causa di lavori di manutezione.

La chiusura della fermata servirà a sostituire i due vecchi ascensori, installati più di trent’anni fa, che servono a portare i passeggeri al binario. La TfL ha spiegato che l’opzione di riparare un ascensore per volta in modo da non chiudere definitivamente la stazione di Lambeth Nord sarebbe stata pericolosa perché il maggior numero di passeggeri su uno degli ascensori avrebbe aumentato le probabilità di una sua rottura o cedimento.

Inoltre, l’ammontare di tempo necessario per sistemare entrambe gli ascensori sarebbe duplicato, sempre stando a quanto annunciato dal TfL. Lambeth Nord in realtà ha anche scale di accesso ai binari, ma sono troppo strette per consentire il passaggio in entrambe i sensi di marcia, quindi la decisione è stata quella della chiusura definitiva.

David Hughes, direttore della London Underground, ha detto: “Mi dispiace per questo disturbo che i lavori agli ascensori causeranno ai passeggeri, ma i nuovi ascensori, quando l’opera sarà completa, saranno più affidabili e quindi permetteranno anche di perdere meno tempo ai viaggiatori”. “Chiudere la stazione è il modo più veloce ed efficiente per rimpiazzare gli ascensori – la decisione è stata presa valutando tutte le opzioni alternative e noi lavoreremo duramente per completare questi aggiornamenti fondamentali il prima possibile, tenendo informati i passeggeri e le attività economiche locali sui lavori in corso”.

Quali sono i percorsi alternativi? Il consiglio dato ai passeggeri che di solito usano la stazione di Lambeth North è quello di riversarsi sulle stazioni vicine tra cui Waterloo, Elephant & Castle o Southwark (le prime due sono servite anche dalla Bakerloo mentre Southwark solo dalla Jubilee line), o, in alternativa, spostarsi per Londra con il bus.