Ecco la nuova cartina della Tube 2016: tutte le modifiche e le novità

13536
AEMORGAN

Con l’arrivo di giugno non solo a Londra si celebra ufficialmente il compleanno della Regina Elisabetta, ma anche l’arrivo di una nuova mappa della Tube!

Il Transport for London, l’azienda dei trasporti pubblici londinesi, ha aggiornato la tradizionale e iconica cartina che mostra le linee della metro, della Overground e della DL, aggiungendo, per la prima volta, anche le linee dei tram! Sebbene siano operativi dal 2000, il TfL ha deciso solo ora di inserire anche la linea di tram, indicata sulla nuova cartina con un colore verde chiaro nelle bordature e bianco nell’interno.

La linea tram si estende, andando da ovest, da Wimbledon fino a Sandlands, per poi diramarsi in tre direzioni diverse le cui rispettive destinazioni sono Backenham Junction, Elmers End e New Addington. Nel tratto tra Wimbledon e Sandlands, è poi possibile passare dalle stazioni di Church Street e George Street oppure esiste il tratto che invece di toccare queste fermate passa da Reeves Corner, Centrale, West Croydon e Wellesley Road; entrambe i rami, però, si ricongiungono a East Croydon.

Essendo Wimbledon e West Croydon già segnate in precedenza sulla mappa, le stazioni aggiunte in questa nuova versione sono 37 e il totale delle fermate che appaiano sulla cartina è pari a 440. Di queste solo 238 sono stazioni della tube, mentre il restante è composto da Overground, DLR, Tfl Rail e tram, tanto che molti hanno suggerito di rinominare la cartina da “Tube map” a “TfL services map”.

Per quanto riguarda altre modifiche, a Vauxhall non compare più l’icona che mostra quali stazioni hanno anche un accesso senza scale, a causa di lavori in corso, mentre il tratto di Overground tra Gospel Oak e Barking sarà chiuso nei prossimi mesi sempre per lavori sulla linea (il tratto in questione appare infatti punteggiato). Fino a settembre sarà possibile viaggiare sul tratto tra Gospel Oak e South Tottenham nei weekend, ma successivamente l’intera linea sarà interamente chiusa.

Potete consultare e ingrandire la cartina, cliccando qui.

Ecco la linea di tram:

tube map 2016 tram