Quali sono i migliori posti per sedersi nella Tube?

7452
AEMORGAN

La Tube è senz’altro il modo più veloce per spostarsi a Londra, ma, a seconda degli orari in cui si è soliti prenderla, il nostro viaggio può trasformarsi in un’esperienza non molto piacevole (ossia starcene stipati come sardine senza la possibilità di fare il minimo spostamento). Riuscire a mettersi a sedere è quindi a volte un miraggio, ma, anche quando ne abbiamo la possibilità e sappiamo che alle fermate successive le carrozze si riempiranno, può non essere semplice decidere se sia più conveniente mettersi a sedere rischiando di non riuscire a farsi spazio tra la folla quando dovremo scendere o se sia meglio restare direttamente in piedi. Ecco quindi quali sono i migliori posti a sedere sulla Tube.

Il posto prioritario (priority seat)

È il posto in cui tutti vorremmo sederci: vicino alle porte d’uscita è perfetto per svicolarsi tra gli altri pendolari ammassati, permettendoci di limitare al massimo il numero di “sorry” e spinte prima di poter mettere piede fuori dal nostro treno. Ovviamente e giustamente, però, il priority seat è destinato a persone con disabilità, anziani o donne incinte; anche se ci sediamo in questi posti (sentendoci comunque sempre non proprio a nostro agio) saremo i primi a doverci alzare appena sale qualcuno a cui il posto che stiamo occupando è riservato.

Il sedile accanto al priority seat

È la miglior soluzione, poiché è un posto che ci spetta ed è comunque vicino all’uscita. Il problema? Sicuramente ci sarà qualcuno che non curante si siederà nel priority seat (anche quando ci sono molti posti liberi) e che non si alzerà in caso salga un anziano o una donna incinta, facendo finta di leggere insistentemente il Metro o non staccando mai gli occhi dalla sua partita a Candy Crush. A questo punto, nonostante le nostre occhiate accusatorie e di disprezzo verso il passeggero al nostro fianco, saremo noi quelli costretti a cedere il nostro posto.

I sedili nel mezzo

Poco consigliabili in orari peak soprattutto se la nostra fermata è tra quelle in cui i treni sono ancora affollatissimi, possono essere invece un buon ripiego per chi si dirige ai capolinea o comunque nelle zone in cui le carrozze iniziano a svuotarsi. Inoltre difficilmente ci capiterà di dover cedere il nostro posto e, dal momento che le persone tendono ad ammassarsi vicino alle porte e a bramare i due posti descritti in precedenza, ci potrà anche capitare di avere sedili vuoti intorni a noi.

Strapuntini

Varie linee hanno anche gli strapuntini. Meno utilizzati dai viaggiatori quando ci sono altri sedili liberi, è comodo per chi ha buste e/o borse ingombranti, dal momento che si possono mettere sotto il sedile.

Sedili vis-a-vis

Sulla Metropolitan e la Bakerloo line molti amano anche i sedili vis-a-vis, tipici dei treni, in cui i passeggeri si siedono l’uno di fronte all’altro, trovandosi il corridoio di lato. Il vantaggio è sicuramente quello di evitare che la gente in piedi ci stia troppo addosso (soprattutto questo vale per chi è a lato finestrino) e di avere la sensazione di essere lontani dal caos (almeno fino a quando dobbiamo scendere).

Overground e DLR

Sebbene non tecnicamente Tube, prendiamo brevemente in considerazione anche la Overground (quasi sempre affollatissima) e la DLR. Nel primo caso il posto migliore è il sedile nel mezzo con il pannello di plastica accanto, mentre gli strapuntini non sono proprio comodi; per quanto riguarda la DLR, invece, vince a mani basse il primo sedile in cima alla carrozza… vi sembrerà di stare guidando il treno!