Quali sono le linee della metro preferite dai delinquenti? Lo rivela la polizia di Londra

26009
AEMORGAN

Qual è la linea della tube londinese su cui avvengono il maggior numero di crimini? A rispondere a questa domanda è stata la British Transport Police di Londra.

Secondo quanto riportato dall’Evening Standard, la Central Line è la linea più pericolosa per i viaggiatori: dal 1° gennaio 2014 all’8 dicembre 2015 sono stati 3783 i reati commessi di cui è a conoscenza la polizia.

Al secondo posto si posiziona la Piccadilly Line, con 3450 infrazioni; tuttavia, ci sono stazioni della linea blu che hanno conosciuto un livello di criminalità molto più basso rispetto ad altre su linee diverse, ma, allo stesso tempo, alcune fermate della Piccadilly hanno registrato picchi molto alti di delinquenza. Il motivo è abbastanza intuibile: questa linea arriva/parte dall’aeroporto di Heathrow e tocca le zone più turistiche e affollate di Londra, nonché alcune delle stazioni più grandi, dove il numero di passeggeri – e quindi anche di malintenzionati – è molto elevato. Seguono la Jubilee Line con 3221 incidenti e la Northern Line con 3083.

Quali sono invece le linee meno pericolose? Potete pure tenere la borsa aperta sulla brevissima Waterloo & City Line, che opera tra Bank e Waterloo dal lunedì al sabato: sono solo 21 i reati segnalati in due anni alle autorità.

Passando alle linee più estese, la Docklands Light Railway e la Metropolitan line sono quelle meno frequentate da ladruncoli e criminali di vario genere, dal momento che risultano rispettivamente 1285 e 1445 crimini.

La stazione dove avvengono più reati a Londra è King’s Cross, punto di snodo di migliaia di passeggeri: oltre ai treni, le linee metro che fermano qui sono la Circle, Hammersmith & City, Metropolitan, Northern, Piccadilly e Victoria.

“Molte delle stazioni più pericolose sono hub frequentati giornalmente da tantissime persone, quindi il numero delle infrazioni è sempre più alto rispetto alle piccole”, ha detto un portavoce del BTP, “inoltre più le stazioni sono grandi, maggiore è il controllo della polizia, quindi è probabile che i reati siano segnalati più facilmente alle forze dell’ordine”.

In ogni caso, il livello di criminalità registrato tra il  2014 e il 2015 sull’intera rete della tube è il più basso degli ultimi dieci anni, nonostante l’aumento continuo nel numero dei passeggeri. “Ognuno ha il diritto di viaggiare senza avere timore di essere vittima di qualche delinquente, e noi stiamo lavorando per ridurre ulteriormente il numero dei crimini”, ha aggiunto il portavoce della polizia.

Classifica delle linee metro per numero di crimini

  1. Central (3783 reati)
  2. Piccadilly (3450)
  3. Jubilee  (3221)
  4. Northern (3083)
  5. District (2654)
  6. Victoria (2474)
  7. Circle e Hammersmith & City (2108)
  8. Bakerloo (1587)
  9. Metropolitan (1445)
  10. Docklands Light Railway (1285)
  11. Waterloo & City (21)