TRASPORTI/METRO

I sedili di sette linee metro non vengono mai lavati: indovina quali sono!

|


Non ci vuole un genio per capire che i treni della metro di Londra non siano l’emblema della pulizia, ma adesso abbiamo la conferma di una sconcertante realtà (se siete germofobici meglio che smettiate di leggere subito): ci sono ben 7 linee della tube i cui sedili non sono mai stati lavati. Volete sapere quali sono?

Il Metro ha fatto un’indagine sulla pulizia dei treni e delle carrozze utilizzate ogni giorno da milioni di pendolari e il risultato non è stato dei migliori. Il quotidiano, infatti, ha scoperto che sono diverse le linee i cui sedili non vengono mai puliti, su ammissione dello stesso Transport for London. Ecco la lista delle linee metro “incriminate”:

  • District
  • Jubilee
  • Northern
  • Circle
  • Piccadilly
  • Metropolitan
  • Hammersmith and City

Solo i sedili di Bakerloo, Victoria e Central line, quindi, sono lavati regolarmente, anche se ciò avviene in media ogni sei mesi. Tuttavia, niente panico: anche se i sedili non sono lavati, i treni vengono puliti ogni sera quando rientrano al deposito a fine turno. I sedili, in particolare, sono spolverati tutti i giorni e i copri-sedile vengono cambiati se macchiati. Ogni 21 giorni, viene passata l’aspirapolvere sulle sedute di Bakerloo, Central, Victoria, Metropolitan, Circle, District e Hammersmith & City line.

Sulla Victoria Line, invece, i sedili sono lavati ogni 24 settimane, mentre sulla Bakerloo line le pulizie “profonde” avvengono ogni 36 settimane. I sedili della Central, invece, vengono puliti almeno una volta all’anno. Infine, le sedute di Jubilee, Northern e Piccadilly line sono aspirate ogni sera. Non si hanno dati, tuttavia, sulla Waterloo and City Line.

Per quanto riguarda i pavimenti, invece, la pulizia è quotidiana e ogni 17-23 giorni sono soggetti a trattamenti di lavaggio più accurati.

“Ci impegniamo a fornire il migliore servizio possibile sulla rete del trasporto pubblico londinese”, ha affermato un rappresentante di TfL, “sebbene i regimi di pulizia cambino nella Underground, ogni linea ha dei programmi di pulizia specifici, sia per gli interni che l’esterno dei treni, al fine di fornire un ambiente accogliente ai nostri clienti”.

Il tuo voto: 1
Voti totali: 3