Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI

Northern Line Extension: in autunno la linea nera della metro arriverà a Battersea!

|
EU Network
AEMORGAN

Continuano in modo serrato i lavori per l’estensione della Northern Line, la linea cosiddetta “nera” della metropolitana che tra qualche mese dovrebbe finalmente arrivare nell’area ristrutturata della Battersea Power Station.

Si tratta di un progetto di grande portata che ha richiesto addirittura la costruzione di due nuove stazioni: Nine Elms e Battersea Power Station. I lavori sono cominciati nel 2017 grazie a due enormi macchine perforanti dai nomi alquanto simbolici: Helen in onore di Helen Sharman ovvero la prima astronauta britannica nel 1991, e Amy come Amy Johnson, la pioniera dell’aviazione nonché prima donna a volare da sola da Londra all’Australia.

Grazie alla potenza delle due macchine in pochissimi mesi sono stati costruiti i tunnel più larghi di tutta la rete della metropolitana, con l’aggiunta di una passerella di emergenza lungo i lati.

Lo scorso Natale i primi treni passeggeri di prova hanno avuto la possibilità di viaggiare lungo la linea da Kennington alla centrale elettrica di Battersea e ritorno. Percorrendo i 3,2 km di tunnel, questi treni hanno dato il via a una serie di viaggi di prova necessari per garantire il buon funzionamento della linea prima dell’apertura.

Attualmente i lavori di ampliamento sono entrati nella fase finale e si stanno concentrando sulla segnalazione degli aggiornamenti del software che controlla la linea e sull’allestimento delle due stazioni in cui è prevista l’installazione di scale mobili, biglietterie e opere d’arte permanenti.

Se le tempistiche verranno rispettate, l’apertura della Northern Line Extension è in programma per l’autunno 2021 quindi prima della fine dell’anno. Da quel momento in poi potrete usufruire dell’estensione della metro, ma ricordate che è possibile salire sui treni che coprono quel percorso solo alla stazione di Kennington. In poche parole ciò vuol dire che, se vi state dirigendo a nord dalla Battersea Power Station, dovrete effettuare il cambio a Kennington per arrivare a Bank. Allo stesso modo, se venite a sud dal London Bridge, dovrete salire su un nuovo treno a Kennington per raggiungere Nine Elms. 

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0