Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI

Ad agosto riaprono cinque stazioni della metropolitana di Londra: ecco quali

|
EU Network
AEMORGAN

Lentamente, molto lentamente, la vita sta tornando alla normalità anche a Londra. Certo, si tratta di una normalità in cui mascherine, distanziamento sociale, accorgimenti e cautele di ogni tipo hanno ormai colonizzato la nostra quotidianità, ma è senz’altro meglio del confinamento tra quattro mura imposto dal lockdown, con il contraltare delle strade londinese spettralmente vuote.

Anche il trasporto pubblico londinese sta raggiungendo livelli di funzionamenti prossimi alla normalità, anche a causa del ritorno al lavoro di molti passeggeri e pendolari. Certo, bisogna considerare le ultime stime, che parlano di un calo dei viaggi in metropolitana del 75% rispetto all’anno scorso, in quanto in molti stanno legittimamente ignorando l’invito del governo e di Boris Johnson di tornare a lavorare in ufficio, a partire dal 1 agosto.

D’altro canto la situazione non poteva essere differente, dato che per gli ultimi 4 mesi tutti gli spostamenti non essenziali sono stati vivamente sconsigliati in tutta la nazione, e la maggior parte delle persone incoraggiate a lavorare da casa, ove possibile.

Chi ha ripreso a usare la metropolitana non avrà potuto ignorare la chiusura di molte stazioni della metropolitana, a causa della penuria di personale durante il picco della pandemia. Un dato su tutti descrive esemplarmente il graduale ritorno alla normalità: ad aprile i passeggeri sono calati del 95% rispetto all’anno precedente.

Cifre che dunque sono state destinate a crescere e TfL si sta preparando a un incremento del carico di lavoro, lanciando per esempio una app, TfL Go, che fornirà informazioni in tempo reale sulle corse dei mezzi, consigliando gli orari meno affollati e rotte alternative, in modo da aiutare i clienti a mantenere il distanziamento sociale, anche con tragitti a piedi o in bicicletta.

Ma quel che ci si aspetta davvero in questo caldo agosto è la riapertura delle stazioni rimaste chiuse e l’azienda ha annunciato che nel corso del mese saranno 5 a riaprire i battenti, lasciandone solo 8 fuori servizio. Alcune saranno disponibili tutto il giorno, altre solo durante alcuni giorni e in determinati, perciò è molto importante avere un quadro chiaro della situazione per non incorrere in brutte sorprese dell’ultimo minuto.

Riaperture metro Londra: lista, date e orari

Ecco la lista delle stazioni che riapriranno a breve, con tanto di data prevista e gli orari delle corse:

  • Charing Cross: lunedì 10 agosto, aperta tutti i giorni dalle 7 alle 23
  • Lancaster Gate: lunedì 10 agosto, aperta dal lunedì a venerdì dalle 7 alle 19
  • Manor House: domenica 16 agosto, aperta tutti i giorni 24 ore su 24
  • St. James’s Park: domenica 16 agosto, aperta dalle 7 alle 23
  • South Wimbledon: lunedì 17 agosto, aperta dalle 7 alle 23
Il tuo voto: 0
Voti totali: 0