TRASPORTI

Trasporti fermi a Londra per Natale? No, un bus girerà. Ed è vintage

|
EU Network

Come tutti noi italo-londinesi ormai ben sappiamo, i trasporti pubblici di Londra durante le feste natalizie rallentano, fino ad arrivare a una completa battuta d’arresto il giorno di Natale. Il 25 dicembre a Londra non si muove un bus, un treno, un tram o un traghetto che sia uno. E persino di taxi se ne vedono ben pochi, visto che sono pochi i tassisti che decidono di abbandonare le loro famiglie per le feste per qualche pound in più.

Ma questo Natale 2017 vede una novità. Non è vero che tutti i bus saranno fermi. Ce ne sarà uno che girerà parte della giornata. Coprirà solo una piccola area di Londra e solo per un periodo limitato. Ma la cosa figa è che sarà un bus vintage.

La compagnia 1950 Vintage Bus Hire affitta dei vecchi bus Routemaster per party privati nell’area di Londra, Surrey e Sussex. E ha ideato un astuto stratagemma per farsi pubblicità: mettere a disposizione grauitamente uno dei suoi bus il giorno di Natale e utilizzarlo per operare una delle linee di trasporto pubblico londinesi.

Il tragitto scelto è quello della linea 430 che va da Roehampton a Putney Bridge e viceversa. Sarà attivo il 25 dicembre 2017 tra le 9 e le 16, sarà operato esclusivamente da volontari, e soprattutto sarà completamente gratuito.

Richard Shirlet, proprietario della compagnia, ha detto di aver scelto il percorso di quella linea perché voleva “connettere le persone con una zona centrale in cui alcuni dei pub fossero aperti il giorno di Natale, e dove ci sono anche molte chiese. Il percorso doveva essere lungo abbastanza perché fosse di qualche utilità, ma anche abbastanza breve da permettere una certa frequenza con un solo veicolo”.

Insomma, se abitate nella zona coperta dal bus 430 potete utilizzare il routemaster di 1950 Vintage Bus Hire per andare a messa, visitare amici o familiari che vivono nella zona, andarvi a fare una birra o anche solo per farvi un giro panoramico in una delle aree più caratteristiche dell’ovest di Londra. E il tutto senza spendere neanche un penny.

Il bus inoltre effettuerà anche fermate aggiuntive non previste nell’itinerario originale del 430, fermandosi a Alton Road, Bessborough Road e Danebury Avenue.

Anche se il bus è operato da una compagnia privata, e non dalla TfL, è guidato da professionisti e risponde a tutti i criteri di sicurezza. Essendo un vecchio routemaster non è accessibile alle carrozzine per disabili, ma i volontari faranno di tutto per aiutare chi ne abbia bisogno.

Per maggiori informazioni, e per conoscere l’orario del bus vintage che opererà a Natale, consultate il sito di 1050 Vintage Bus Hire.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1