TRASPORTI

L’app che mostra dove potete arrivare a Londra in 30 minuti: Travel Time

|
EU Network

La classica “mezz’oretta a piedi” o i “30 minuti di autobus” non rappresentano mai veramente un’adeguata e credibile unità di misura, soprattutto a Londra. Così,  in media, indicazioni di questo tipo tendono a rivelarsi piuttosto imprecise, e quasi mai per sottrazione. E l’iniziale mezz’ora di metro si traduce quasi sempre in 40 minuti se non di più, perché c’è da considerare i piccoli contrattempi della vita, i semafori rossi e il bradipo davanti a voi che si arroga l’intero marciapiede.

Grazie a un nuovo servizio online, tuttavia, è possibile conoscere esattamente -e realisticamente- fin dove si può arrivare in 15, 30 o 45 minuti dal punto in cui ci troviamo in un determinato momento. Il funzionamento è semplicissimo: si imposta il luogo di partenza, a mano o sfruttando il GPS del dispositivo, dopodiché si seleziona l’intervallo di tempo desiderato, a scelta tra 15, 30, 45 minuti, 1 ora o 1 ora e mezza. Infine, si sceglie il metodo di spostamento:

  • Bicicletta
  • Auto (l’algoritmo tiene in considerazione i flussi di traffico in tempo reale, ma anche l’andamento storico di ogni determinata tratta)
  • Trasporto pubblico (tiene conto anche del tempo a piedi per arrivare ai vari snodi)
  • A piedi (calcolando una media di 4km/ora)
  • Auto+Treni (include la guida alla stazione, il tempo del parcheggio, l’attesa per il treno, il viaggio in sé, e l’eventuale camminata a piedi dalla stazione)

Il risultato viene mostrato su una mappa ed è estremamente intuitivo: tutto quel che viene racchiuso dall’anello rosso è raggiungibile nell’arco di tempo impostato; tutto quel che è fuori, invece, richiederà di più.

Si tratta di uno strumento insostituibile, non soltanto per le preziose informazioni che fornisce ma anche per la possibilità di scelta che mette nelle mani degli utenti. Per esempio, in una giornata particolarmente congestionata, potrebbe risultare più conveniente rinunciare al bus e inforcare la bicicletta; oppure, durante l’organizzazione della serata con gli amici, si può individuare ristoranti, punti d’interesse o caffetterie entro uno specifico arco temporale valido per tutti. Gli scenari sono infiniti, anche perché il servizio può mostrare fino a tre luoghi diversi per singola ricerca.

TravelTime supporta un gran numero di città in tantissimi paesi del mondo: UK, Irlanda, Svizzera, Danimarca, Olanda, Belgio, USA, Germania, Svezia, Lussemburgo, Francia, Italia, Israele, Lituania, Estonia, Austria, Portogallo, Norvegia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia, Australia, Canada.

Per accedervi è sufficiente aprire da smartphone, tablet e computer il sito ufficiale di TravelTime. Il servizio è totalmente gratuito e privo di pubblicità.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0