Travelcard Londra: come funziona, prezzi e quando conviene

121993
AEMORGAN

Travelcard Londra: cosa sapere su come usarla, quando e quanto costa

La Travelcard è uno dei tre metodi disponibili a Londra per poter utilizzare i mezzi pubblici: le altre due opzioni sono la Oyster card e la carta di credito con pagamento contactless. Quest’ultimo metodo è quello più pratico perché non richiede nessun biglietto (basta strusciare la propria carta di credito sul lettore apposito quando si sale sul bus o si arriva al tornello della metro). Tuttavia, per chi preferisce i tradizionali metodi i pagamento, vediamo come funziona la Travelcard, quali sono i prezzi aggiornati al 2020 e la differenza che c’è con la Oyster card.

Cos’è la Travelcard e come funziona

La Travelcard è un abbonamento disponibile nell’opzione giornaliera (daily), settimanale (weekly), mensile (monthly) o annuale che ci permette di utilizzare in modo illimitato, per la durata del biglietto e nelle zone indicate, tutti i mezzi pubblici di Londra: metro, tram, bus, London Overground, DLR, TfL Rail e National Rail.

Travelcard giornaliera: tipologie e prezzi 2020

Il biglietto giornaliero può essere fornito in tre diverse modalità:

  • Day Anytime – per viaggiare sempre durante il giorno (vale dal momento in cui si fa il primo viaggio alle 04:30 della mattina seguente)
  • Day Off-Peak  – che invece può essere usato solamente dopo le 9:30 dal lunedì al venerdì e tutto il giorno il sabato, la domenica e giorni festivi (anche in questo caso il biglietto giornaliero scade alle 04:30).
  • Inoltre, esiste l’opzione Group Day Travelcard per permettere viaggi illimitati dalle 9:30 del giorno indicato alle 4:30 della scadenza se siete un gruppo di almeno 10 persone che viaggia insieme.

La Travelcard giornaliera è un biglietto esclusivamente cartaceo che si può comprare:

  • nelle stazioni e biglietterie automatiche a Londra;
  • nei visitor centre a Londra
  • presso il Tramlink Shop in Croydon
  • su VisitBritain Shop nel caso vogliate comprarla prima di partire per Londra.

A livello di prezzi, per la Travelcard giornaliera è stata eliminata la possibilità di avere una tariffa ridotta che copra solo la zona 1-2, ossia le zone centrali di Londra visitate generalmente dai turisti, ma la minima copertura è la zona 1-4. Da gennaio 2020, ha un costo minimo di £13.10 (formula Off Peak e Anytime).

Travelcard settimanale, mensile, annuale: come funzionano e prezzi aggiornati

L’abbonamento settimanale invece può essere usato illimitatamente per 7 giorni fino alle 04:30 del giorno di scadenza del biglietto, quello mensile per 30 giorni e quello annuale per 12 mesi. Non esiste invece più l’opzione Travelcard da 3 giorni. Come saprete, Londra è divisa in nove zone, e, a seconda delle aree in cui c’è bisogno di spostarsi, si può scegliere se comprare un biglietto zona 1-2, 1-3, 1-4, 2-3 e così via (ovviamente più aumentano le aree coperte più il prezzo del biglietto sale).

Se la durata della Travelcard è superiore a 1 giorno, a Londra gli abbonamenti vengono caricati direttamente sulla Oyster Card. Possono essere comprati in formato cartaceo solo se prenotati in anticipo online sul sito del visitor shop; una volta arrivati a Londra, invece, l’unica opzione possibile è ricaricare la Travelcard da 7, 30 giorni o un anno su Oyster card.

Una Travelcard settimanale zone 1-2 costa £36.10, mentre una mensile £138.70. Esiste anche l’annuale a £1444. Qui trovate lo schema riassuntivo con tutte le tariffe per il 2020.

Travelcard e Oyster Card: cosa sapere su differenze e come usarli

La Oyster card non è un abbonamento, ma solamente una tessera di plastica, che ha un costo di deposito di £5, su cui si può ricaricare credito da utilizzare nella formula pay-as-you-go oppure una Travelcard settimanale, mensile o annuale. Nel caso delle Travelcard non cartacee, quindi, Oyster e Travelcard sono utilizzate insieme.

Come funziona il pay-as-you-go per Oyster Card? Semplicissimo: si ricarica la tessera con la cifra da noi desiderata (es. £10, £20) e viene scalato il costo di un tragitto ogni volta che se ne effettua uno. Questa formula prevede però un tetto (cap in inglese): giornalmente, indipendentemente dal numero di viaggi che si effettuano, non si spenderà comunque più di £7.20.

Cosa hanno in comune Oyster e Travelcard?

  • Permettono di utilizzare gli stessi mezzi: bus, tram, metro, treni metropolitani, la DLR e la Overground;
  • l’utilizzo del bus è dezonato (anche con una Travelcard giornaliera 1-4 o una Oyster settimanale 1-2 con il bus si può arrivare fino in zona 9);
  • sia la Travelcard giornaliera che la Oyster pay-as-you-go offrono l’opzione anytime e off-peak (cioè quando si viaggia in momenti della giornata non considerati di punta);
  • Travelcard settimanale e mensile caricata su Oyster (la formula utilizzata da tutti i rivenditori a Londra) è identica al biglietto cartaceo (disponibile solo con prenotazione online).

Quali sono le principali differenze?

  • La Travelcard giornaliera è cartacea, la Oyster in plastica;
  • La Oyster non permette di caricare una Travelcard giornaliera, ma si può solo utilizzare la formula pay-as-go (o gli abbonamenti settimanli/mensili/annuali)
  • Per la Oyster esistono tariffe ridotte per chi viaggia solo su bus e tram, (ma non in metro), mentre la Travelcard è unica;
  • La Oyster, quando si viaggia, va passata sopra il lettore giallo o rosa che si trova ai tornelli delle stazioni o accanto all’autista sul bus, mentre la Travelcard cartacea va inserita nell’apposito lettore o mostrata all’autista sull’autobus;
  • La Oyster ha un costo di deposito pari a £5 rimborsabili. Se non si restituisce è comunque riutilizzabile tutte le volte che si vuole e, a meno che non si benefici di sconti particolari, non è nominativa quindi la possiamo prestare ad amici e conoscenti.

Conviene usare la Oyster card o la Travelcard?

Dipende. In genere, visto che il cap della formula pay-as-you-go con Oyster è di £7.20 al giorno e la Travelcard giornaliera costa £13.10, anche considerando i £5 di deposito, l’opzione Oyster è quella meno cara. Se proprio non si vuol acquistare la Oyster, comunque, non comprate mai i biglietti singoli per una corsa, che costano £4.90 per le zone 1, 2 e 3 – meglio, in questo caso, la Travelcard. Per soggiorni di 6-7 giorni, invece, la Travelcard settimanale (sia su Oyster che cartacea) è da preferire al pay-as-go. Per quanto riguarda l’opzione Travelcard cartacea, l’unico vantaggio che comporta rispetto alla sua versione su Oyster è la possibilità di usufruire dell’offerta 2×1, che consente di entrare in molte attrazioni di Londra spendendo la metà. Questa offerta non è infatti disponibile su Oyster.