In arrivo il nuovo progetto Eurostar per collegare Londra e Roma con l’alta velocità

32712
AEMORGAN

A breve Londra e Roma potrebbero essere collegate da una linea ferroviaria! Si tratta del nuovo progetto di Eurostar ovvero il servizio di treni ad alta velocità che attraverso il tunnel della Manica già mette in collegamento la capitale inglese con altre città continentali.

Attualmente esistono già regolari servizi di linea che da Londra St Pancras arrivano ad Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Rotterdam. L’obiettivo è quello di allargare la rete di collegamenti aggiungendo nuovi snodi.

Parliamo nello specifico del Progetto Green Speed che nasce dalla fusione in fase di completamento di Eurostar e la società ferroviaria ad alta velocità Thalys. Il segretario ai trasporti del Regno Unito Grant Shapps ha confermato il pieno appoggio del Parlamento: “Tra le destinazioni da aggiungere in futuro ci sono Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte. In definitiva, vogliamo vedere connessioni senza soluzione di continuità con reti continentali ad alta velocità verso moltissime destinazioni europee“.

Se quindi preferite rilassarvi sul treno invece che volare in aereo, a breve probabilmente potrete sbizzarrirvi con molte più tappe. I tempi di percorrenza tra Londra e le altre città dovrebbero essere i seguenti: Roma con 11 ore e 30 minuti, Lisbona con 9 ore e 30 minuti, Barcellona con 6 ore e 30 minuti, Milano e Marsiglia con 5 ore e 30 minuti, Bordeaux con 4 ore e 30 minuti, Ginevra con 4 ore e 20 minuti, Francoforte con 3 ore 20 minuti e Cologna con 2 ore e 30 minuti.