Logo Londra Da Vivere
TRASPORTI/TRENI

Treni Londra Natale 2019: ritardi, deviazioni e cancellazioni su tutta la rete

|
EU Network
AEMORGAN

Brutte notizie per tutti coloro che servono quotidianamente dei servizi ferroviari di Londra. E la calamità non vengono mai sole, aggiungiamo, dato che gli inconvenienti capiteranno proprio durante il periodo natalizio, uno dei più critici, sia per recarsi nella City che per muoversi da essa verso le abitazioni dei genitori o dei partner.

Alcune delle stazioni più affollate della capitale, infatti, verranno chiuse per lavori di ristrutturazione nelle settimane interessate dalle feste. La compagnia ha affermato che questi lavori dall’estesa durata, avranno come risultato una “migliorata capienza, affidabilità e flessibilità operativa”: insomma, un esito positivo per chi usa i treni tutti i i giorni.

Lavori in corso per la Network Rail

Network Rail ha affermato però che quest’anno la maggioranza delle corse del network sarà garantita nel periodo festivo. I lavori sono stati pianificati proprio per quei giorni in cui ci sono meno viaggiatori su binari, hanno spiegato i responsabili

Inoltre, come se dovesse puntualmente e ironicamente avverarsi il detto “piove sul bagnato”, i lavoratori della South Western Railway hanno annunciato uno sciopero di 27 giorni dal 2 dicembre a Capodanno: un’altra tegola che cadrà sulle teste dei viaggiatori.

Treni Natale 2019 a Londra: tutte le modifiche in programma

Dunque, nessun treno partirà da Paddington dalla vigilia di Natale fino al 27 dicembre e la programmazione ferroviaria sarà notevolmente ridotta dal 28 al 31 dicembre.

Durante la chiusura gli ingegneri e gli operai specializzati porteranno avanti opere di manutenzione e rinnovamento di binari, scambi, attraversamenti e linee aeree di contatto tra Paddington e Slough.

Grandi lavori e miglioramenti sono pianificati anche su King Cross: in questo caso si parla di lavori strutturali, che includono il tunnel, l’ispezione del sistema di drenaggio e il rinnovamento dell’attrezzatura riguardante le linee aeree di contatto.

La maggior parte di questi lavoro avrà luogo il giorno di Natale e il Boxing Day (il 26 dicembre, ovvero l’italico Santo Stefano), mentre il 27 dicembre i treni avranno accesso limitato alla stazione fino all’una di pomeriggio, dopo di ché ci sarà una riduzione delle corse.

Ma non ci sono solo le due stazioni citate a essere interessate dai lavori. Citiamo qui di seguito le altre modifiche alla circolazione dei treni:

  • I treni ad alta velocità della Southeastern e gli Eurostar non si fermeranno ad Ashford  tra il 26 dicembre e il 31 a causa di lavori ad Ashford International: le corse principali saranno operative, ma alcune andranno soggette a modifiche.
  • Posizionamento su rotaie e manutenzione dei binari: ecco i motivi dei lavori tra la stazione di Liverpool Street e Hackney Downs nel periodo delle feste natalizie che provocheranno alcuni disagi per i viaggiatori (dettagli ancora da confermare).
  • Il 26 dicembre le corse per la stazione dell’aeroporto di Stansted partiranno e termineranno a Tottenham Hale.
  • Le due compagnie Greater Anglia e Arriva Rail London garantiranno i servizi tra il 27 e il 29 dicembre ma le linee veloci verranno deviate a causa di lavori.
  • Bus sostituitivi rimpiazzeranno i treni da e verso Southend Victoria e Southminster da venerdì 27 dicembre a mercoledì 1 gennaio.

In ogni caso ai passeggeri che hanno intenzione di viaggiare questo Natale è consigliato visitare il sito ufficiale della compagnia di riferimento e i relativi social per rimanere sempre aggiornati sulla situazione dei propri viaggi.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0