LAVORO/GUIDE-DOCUMENTI-UTILI

Come diventare attore a Londra: tutto quello che c’è da sapere!

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

Se anche voi un giorno sognate di calcare il palco del Barbican interpretando l’Hamlet come Benedict Cumberbatch in questo periodo (l’attore britannico più amato del momento, l”high-functioning sociopath” più adorabile a mio avviso dopo lo Sherlock Holmes di A.C. Doyle), oppure vi siete già preparati il discorso per quando vincerete un BAFTA (non scomodiamo gli americani citando gli Oscar), insomma, se vorreste diventare un attore o un’attrice a livello internazionale, forse vi sarete chiesti quali possibilità offre Londra in questo settore.

Londra è una delle principali capitali in cui i giovani in cerca di una carriera cinematografica o teatrale si riversano e il numero di attori britannici o con formazione nel Regno Unito che sta conquistando Hollywood è sempre in aumento. Nonostante questo, secondo il quotidiano The Guardian (in un articolo apparso a febbraio 2015), l’11.3% degli attori/attrici che vivono nel Regno Unito fa questo mestiere a livello professionale, e solo l’8% lavora in maniera continuativa. Per iniziare quindi una carriera in questo settore servono moltissima passione, dedizione, determinazione, resilienza, talento, studio e tempo (anni).

Un modo per inziare a crearsi esperienza è quello di iscriversi a un Community Theatre (in genere sono gratuiti o prevedono una piccola tassa d’iscrizione), a un drama club – ecco una lista di drama club redatta da Acting in London-, partecipare a un film indipendente realizzato da studenti di drama school o anche lavorare a una piccola vostra produzione. A livello retribuito, invece, è possibile iniziare cercando dei ruoli come comparse (chiamati extra in inglese) o “breakdown artists” (sono coloro che si occupano di rovinare, sciupare i costumi di scena generalmente per le scene d’azione!).

In alternativa o in aggiunta, si può decidere di frequentare una drama school (o acting school), che, come le Università, prevede generalmente un BA di 3 anni e un livello post-graduate di 1 o 2 anni. Le più importanti drama school di Londra sono: Guildhall School of Music & Drama (classificata tra le migliori scuole del mondo, frequentata in passato da attori come Orlando Bloom, Ewan McGregor, Joseph Fiennes), London Academy of Music and Dramatic Arts, Central School of Speech and Drama (Judi Dench ha studiato qui!), Drama Centre London (tra gli ex studenti: Michael Fassbender, Colin Firth, Pierce Brosnan) e la Royal Academy of Dramatic Art (Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Vivien Leigh vi dicono niente?). Chiaramente questi corsi di studio prevedono tasse scolastiche onerose: un BA costa circa £9000 all’anno – per 3 anni quindi sono un totale di £27000 e per un MA si va da £4000 all’anno a £16000 a seconda del tipo di corso scelto; è tuttavia possibile fare domande per borse di studio, le cui modalità sono descritte sui vari siti delle scuole.

N.B: 4 cose da tenere in mente:

– se avete già una laurea triennale o specialistica siete classificati come studenti ELQ  e le tasse che si applicano non sono quelle citate ma quelle che valgono per gli studenti non-UK/EU (che sono quasi il doppio e senza possibilità di borsa di studio);

– per poter essere ammessi è necessario avere una certificazione internazionale d’inglese con voti alti (es. IELTS con livello 6,5/7, CAE con A o CPE con almeno C);

– per entrare nelle scuole oltre alla domanda è necessario sostenere un’audizione che ha un costo tra £40-60;

– se si decide di non optare per un programma universitario, le scuole offrono summer school, corsi brevi e workshop a prezzi molto più contenuti.

Una volta acquisito una formazione e esperienza, la maggior parte degli attori inizia a cercare un’agenzia, un personal agent o iscriversi a un casting website per avere maggiori possibilità di contatti ed ottenere provini e quindi parti. Per consigli su come riuscire a firmare un contratto con un agenzia, visiatate il già citato sito Acting in London.

 

 

 

 

 

 

 

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto