5 location di film a Londra da esplorare

130
AEMORGAN
Londra, la vibrante metropoli sulla riva del Tamigi, è da tempo una delle location cinematografiche più amate e frequentate al mondo. La sua ricca storia, l’architettura maestosa e la diversità culturale hanno fatto di questa città un set ideale per una vasta gamma di film indimenticabili. Da Love Actually a Harry Potter, Londra si è trasformata in un palcoscenico coinvolgente e suggestivo, catturando l’immaginazione degli spettatori e confermando la sua fama di città imperdibile per gli amanti del cinema e dei viaggi. Ecco cinque location londinesi che hanno ospitato alcune delle scene più memorabili del cinema.

Love Actually

Nel cuore di Londra, tra la maestosa St. Paul’s Cathedral e il pittoresco quartiere di Notting Hill, potete rivivere alcuni dei momenti più emozionanti di Love Actually. Nel ristorante The Wharf potrete sedervi nello stesso punto in cui Daniel e Sam condividono i loro pensieri sull’agonia dell’amore. Poi c’è Bond Street, dove Alan Rickman cerca di acquistare una collana da Rowan Atkinson. E per gli inguaribili romantici, c’è l’intramontabile aeroporto di Heathrow, location delle scene di apertura e chiusura del film.

Harry Potter

Londra è una città magica, soprattutto per i fan di Harry Potter. Oltre alla famosa piattaforma 9¾ alla stazione di King’s Cross, esplorate luoghi misteriosi come il Leadenhall Market, che ha fornito da location per Diagon Alley. Poi c’è l’entrata del Leaky Cauldron, ora un negozio di ottica in Bull’s Head Passage, e Australia House, dove hanno girato gli interni di Gringotts. E per i poliglotti (con inglese e serpentese livello B2), immancabile una visita allo Zoo di Londra.

4 Matrimoni e un Funerale

Risvegliate la vostra vena romantica seguendo le orme di Hugh Grant in 4 Matrimoni e un Funerale. Correte lungo il South Bank, baciatela fuori dal suo appartamento a 22 Highbury Terrace e vivete l’ansia pre-matrimoniale alla Priory Church of St Bartholomew the Great. Per un’esperienza completa, c’è pure Amersham, ultima fermata della Metropolitan line, dove potrete rivivere la prima notte insieme di Charles e Carrie al The Kings Arms e al Crown Hotel.

4. L’Alba dei Morti Dementi

Londra offre ancora l’opportunità di esplorare alcune location imperdibili per  L’alba dei Morti Dementi, il divertente film di Edgar Wright con Simon Pegg e Nick Frost. Sebbene il Winchester non esista più, è possibile visitare ancora zone come Crouch End e Finchley dove troverete Broadway Fruiterers, Landis (ora diventato un Asda), Foree Electronics (ora un Garland Electronics), e il Weston Park Grocery Store.

5. Arancia Meccanica

Se vi affascina il mondo brutale e distopico di Arancia Meccanica, esplorte le location di Thamesmead, l’oscuro complesso residenziale di Alex DeLarge. La filiale di McDonald’s sulla Kings Road, un tempo set per una scena del film, è una tappa imperdibile, così come l’iconico sottopassaggio a Wandsworth, dove si svolge la scena di apertura con gli attacchi dei Drughi al vecchio barbone. Insomma, Londra è una città che va ben oltre i suoi monumenti storici e offre un’esperienza unica per i cinefili. Lasciatevi andare e immergetevi nel mondo affascinante del cinema nella vibrante atmosfera della capitale britannica.