Lo storico grande magazzino Fenwick di Bond Street chiuderà il mese prossimo dopo 133 anni di attività.

108
AEMORGAN

Stiamo per dire addio al Fenwicks di Bond Street, aperto nel 1891, che chiuderà i battenti per l’ultima volta il mese prossimo.

Prima abbiamo perso il Topshop di Oxford Street e ora stiamo perdendo Fenwick, l’iconico grande magazzino che opera in Bond Street dal 1891.

Già nel 2022 era stato annunciato che il grande magazzino di Bond Street avrebbe chiuso definitivamente i battenti. Ora, però, abbiamo una data esatta. Ed è molto presto.

Fenwick’s in Bond Street chiuderà ufficialmente i battenti domenica 3 febbraio. Il negozio ha già iniziato a ridimensionarsi per prepararsi: solo tre dei cinque piani sono attualmente in uso. L’unico aspetto positivo è che, naturalmente, ci saranno i saldi di chiusura. Gli acquirenti possono attualmente ottenere sconti fino al 70% su migliaia di articoli in negozio e online.

L’edificio di Bond Street viene venduto nel tentativo di aiutare il marchio, nato a Tyneside nel 1882, a crescere e prosperare. Nonostante vanti un’ottima posizione nel centro di Londra, l’edificio è solo il quarto in ordine di grandezza nell’elenco del marchio, con un fatturato pari alla metà di quello della sede di Northumberland Street a Newcastle.

Simon Calver, presidente di Fenwick, ha dichiarato: “Decisioni come questa sono sempre difficili, ma è assolutamente la cosa giusta per l’azienda.

“È chiaro che negli ultimi anni il commercio è stato difficile in tutti i settori della vendita al dettaglio. C’è stato Covid e ora c’è una crisi del costo della vita. Si trattava di fare ciò che era necessario per garantire che l’azienda avesse una solida base finanziaria e potesse sopravvivere per altri 140 anni”.

Fenwick in Bond Street continuerà a servire i clienti fino al 3 febbraio, data in cui segnerà i 133 anni di servizio nell’affollato quartiere dello shopping. Le altre otto sedi, tra cui quelle di Brent Cross e Kingston-Upon-Thames, rimarranno aperte.