Central Line, in arrivo treni più moderni con un nuovo design

128
AEMORGAN

Turisti e visitatori, questa è per voi. La celebre Central Line della metropolitana di Londra sta per ricevere un trattamento da vip, con un programma monstre di rinnovamento del valore di 500 milioni di Sterline per ristrutturare tutti i suoi attuali 85 treni e renderli così più confortevoli e funzionali.

La ristrutturazione prevede l’installazione di telecamere CCTV e l’adozione di un nuovissimo disegno nella moquette, ispirato alla storia della Central Line. Dapprima segreto, il nuovo design è stato finalmente svelato con la messa in opera del primo vagone riammodernato a fine novembre. I treni attualmente in circolazione sono gli stessi dal 1992; dunque un restyling era decisamente necessario, con l’obiettivo di estendere la vita dei convogli e dargli almeno di altri “15-20 anni”, secondo Colette Farrer, responsabile di London Underground.

Il processo prevede la ristrutturazione di cinque treni alla volta, e ciascun vagone richiederà 10 settimane di lavoro. Il progetto rimetterà in funzione un treno al mese, e si prevede che l’intero processo si concluderà nel 2029, quando tutti gli 85 treni saranno ristrutturati e nuovamente operativi. Con l’occasione, durante le operazioni di ammodernamento, saranno anche sostituite le ruote dei treni. Nei casi peggiori, infatti, il metallo si è assottigliato anche di 20 centimetri, a causa dell’attrito sui binari.

La novità più significativa tuttavia è la maggiore accessibilità per le persone con disabilità. Sono state rimosse 12 sedute per creare due nuovi spazi appositamente dedicati agli utenti su sedia a rotelle. Oltre a ciò, ogni carrozza sarà dotata di due telecamere CCTV, per un totale di 16 per ogni vagone; in più sono stati rivisti motori, illuminazione interna a LED e segnaletica digitale per informare i passeggeri sullo stato del viaggio.

Più sicurezza

Al fine di ridurre la criminalità e disincentivare eventuali incidenti, i treni saranno dotati di una sistema di registrazione CCTV capace di conservare fino a 30 giorni di filmati in alta definizione, oltreché di una scatola nera in grado di raccogliere tutte le informazioni utili su eventuali incidenti.

Sam McDonough, il responsabile senior del progetto, ha dichiarato: “I treni arrivano in condizioni davvero precarie. Sono estremamente poco affidabili e sono là fuori da 30 anni, quindi sono davvero in uno stato critico. Il pavimento spesso presenta fori e deve essere saldato e reso strutturalmente solido. Stiamo cercando di aggiornare tutti i sistemi e di ammodernarli agli standard attuali.”

“Questo programma mira a incrementare la capacità, migliorare la trazione, installare spazi per sedie a rotelle e illuminazione a LED. Sistemi di sorveglianza CCTV e display a matrice di punti” ha chiosato Seb Dance, deputy mayor per i trasporti. “Avrà un impatto significativo non solo sull’esperienza interna di viaggio, ma anche sulla affidabilità del servizio.”

Con l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e un design ispirato alla storia della linea, i viaggiatori possono dunque aspettarsi un futuro più efficiente e confortevole. Il tutto mentre viaggiano su rotaia nella vibrante rete metropolitana di Londra.