LAVORO/GUIDE-DOCUMENTI-UTILI

National Careers Service: la “guida” sicura per lavorare a Londra

|
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto

https://nationalcareersservice.direct.gov.uk. Salvate questo link nei “Segnalibri” perché quando muoverete i primi passi nel mondo del mercato del lavoro UK,  questo sito potrebbe veramente esservi d’aiuto. 


Il National Careers Service è finanziato con fondi pubblici e offre servizi, sia per adulti che giovani (dai 13 ai 16 anni),  legati alla costruzione di una carriera lavorativa in Inghilterra. Si avvale principalmente del sito internet che vi ho indicato, ma è possibile anche parlare con un adviser (una specie di consulente) per via telefonica (il numero si trova sul sito nella sezione “Contact us”), tramite email o webchat o prenotando un appuntamento face to face.

Sul sito potrete quindi trovare informazioni legate al mondo del lavoro, consigli, suggerimenti e delle linee guida riguardanti la scelta e il proseguimento della vostra carriera, istruzione e corsi professionali, situazione del mercato lavorativo, ricerca del lavoro e altro.

I servizi offerti in particolare si possono dividere in due macro gruppi “Career Tools” e “Career Advice” che trovate in alto nel menu nella Home del sito.

Nella sezione “Career tools” il NCS mette a vostra disposizione una serie di strumenti per iniziare una carriera lavorativa:

Action Plan Tool: è una specie di tutorial che in una trentina di minuti vi permetterà di creare un Action plan, ossia una guida che vi segnala quali sono tutti i passi che dovreste fare per raggiungere gli obiettivi lavorativi che avete;

Personal Learning Record: creando un account sul sito del NCS, potete costruire una sorta di database in cui registrerete tutti i corsi che avete fatto e le vostre conoscenze acquisite in maniera che vi possa essere utile in fase di ricerca del lavoro;

Skill Health Check Tools: è un questionario che vi potrà aiutare in caso non abbiate le idee chiare su che tipo di lavoro vorreste fare o per cui avete maggiore attitudine: vi verranno chieste informazioni riguardo a vostri interessi, competenze e motivazioni sul luogo di lavoro e avrete come risultato un suggerimento di carriera;

My Funding Information: con questo strumento potrete registrare tutti i finanziamenti che avete ricevuto, ciò che avete pagato per la vostra educazione e le ricerche che avete fatto per accedere ai finanziamenti;

CV builder: è un tutorial che vi aiuterà a costruire passo dopo passo il vostro CV;

Job Profiles: è una sezione utilissima per capire quali sono, come si chiamano e in che cosa consistono i lavori in UK e per trarre preziose informazioni quando scriviamo un CV. Infatti, qua, per ogni tipo d’impiego, troverete una descrizione del tipo di lavoro, in cosa consiste nello specifico, il salario medio, le ore lavorative, i requisiti e le capacità, i tipi di qualifiche per entrare o fare carriera nel campo, una panoramica del mercato del lavoro in quel settore in UK e perfino una breve lista di ultimi posti vacanti pubblicati su Universal Job Match, che è il sito governativo per la ricerca di lavoro. Se avete già un’idea di quale sia il rispettivo nome inglese del lavoro che vorreste fare, potete direttamente condurre una ricerca per nome, altrimenti troverete nella pagina una lista di settori e sceglierete quello che vi interessa per poi spulciare ogni lavoro finché non troverete quello giusto.

La sezione “Career advice” invece è una foriera di informazioni tra cui come cambiare o scegliere una carriera, informazioni sul mercato del lavoro, sui tipi di apprendimento utili per avviare una carriera lavorativa, su come trovare un corso, informazioni su apprendistati e agenzie di lavoro, sui tipi di finanziamenti a cui si può accedere e offre anche un servizio per trovare corsi di formazione e professionali. Inoltre troverete tips su come si scrive un curriculum e una cover letter (lettera di presentazione), su come si svolge un colloquio di lavoro, su come trovarlo e come valorizzare la propria esperienza lavorativa.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0

Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto
Accetta la policy privacy per poter visualizzare correttamente il contenuto