Il passaporto è obbligatorio dal 1° ottobre per entrare in UK

1901
AEMORGAN

Per viaggiare a Londra dal 1° ottobre 2021 servirà il passaporto (anche per andare in vacanza)

La Brexit fa vedere ogni giorno di più i suoi effetti e da ottobre cambiano anche le regole per entrare nel Regno Unito. Fino al 30 settembre, un cittadino europeo poteva ancora entrare in UK esibendo la carta d’identità, ma anche questo vantaggio dal 1° ottobre è andato perduto. Da adesso in poi, tutti i cittadini dell’Unione Europea (con poche eccezioni), per entrare all’interno del territorio britannico, dovranno essere in possesso e mostrare un passaporto in corso di validità, pena rischiare di essere respinti alla frontiera.

Il passaporto servirà anche per chi vuole andare Londra o nel resto del Regno Unito in vacanza o per brevi viaggi di lavoro, anche se in questi casi non è richiesto nessun tipo di visto.

Chi potrà ancora ancora entrare nel Regno Unito senza passaporto?

Alla regola del passaporto obbligatorio, c’è un’eccezione che riguarda i cittadini che già vivono nel Regno Unito. Le categorie di persone seguenti, infatti, potranno continuare a usare la carta d’identità per entrare o uscire dal Regno Unito fino al 2025. Ecco chi rientra in questa eccezioni:

  • i cittadini dell’UE che hanno ottenuto il pre-settled o settled status sotto lo EU Settlement Scheme
  • hanno fatto domanda all’EU Settlement Scheme ma non hanno ancora ricevuto una risposta
  • hanno uno EU Settlement Scheme family permit
  • hanno un permesso di lavoro come lavoratore frontaliero
  • sono S2 Healthcare Visitor

Anche i cittadini di Gibilterra e irlandesi potranno continuare a entrare nel Regno Unito utilizzando solo la carta d’identità.

Per saperne di più, consultate il sito dell’Ambasciata italiana a Londra, il documento “id cards factsheets” in lingua inglese in cui trovate riposte ai vostri dubbi più comuni e la pagina del sito governativo britannico dedicata all’ingresso dei cittadini dell’UE nel Regno Unito dopo la Brexit.