“The Italian Foodaholic” goes to… “Macellaio”: il paradiso della carne italiana a Londra

1320
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù. Benvenuti nella mia rubrica 🙂

 

Quando scelgo di mangiare in un ristorante italiano, il mio primo pensiero al momento dell’ordinazione è solo uno: la pasta. Molto raramente mi capita di ordinare un secondo di carne o pesce. Questo perché, a meno che non conosca bene il ristorante, so già che finirò per pagare £25-£30 di bistecca che nella maggior parte dei casi sarà dura o insapore.

Tuttavia, ci sono delle eccezioni alla regola – ad esempio, quei ristoranti in cui la carne è protagonista del menù, e a quel punto sai di poter andare sul sicuro! Le steakhouse a Londra non mancano di certo, e anche se è necessaria una selezione accurata, la scelta è ampia.

Anche in questo, la ristorazione italiana a Londra si è saputa distinguere in positivo. Uno dei ristoranti di carne più famosi è, infatti, “Macellaio”. Chi segue il tv show “Quattro Ristoranti” saprà che questo locale è stato premiato come migliore ristorante italiano a Londra!

Macellaio ha aperto la sua prima sede a South Kensington nel 2012, e ad oggi conta sei ristoranti a Londra e uno a Milano. La protagonista assoluta è, ovviamente, la carne! Ma non una carne qualunque, bensì la Fassona piemontese: macellata sopra i quattro anni e frollata dalle 6 alle 8 settimane, è l’ingrediente principale di tantissimi antipasti, primi e secondi.
La mia esperienza da Macellaio è avvenuta nella sede di Soho, dove il locale ha un’altra particolarità, ovvero quella di essere strutturata come un teatro, dove la cucina è un palcoscenico a vista e i commensali possono assistere allo “spettacolo”.

L’atmosfera e l’arredamento, elegante e sofisticato, così come il personale accogliente e preparato, sono tutti elementi che mi hanno dato un’ottima impressione del locale non appena mi sono seduta al tavolo.

Ma passiamo al cibo: come antipasti, abbiamo provato le bruschette con lardo di Colonnata (£6.50) e il carpaccio di manzo con crema di parmigiano (£15). Seppure io non sia solitamente una fan del lardo, l’ho amato nelle bruschette! Consigliati entrambi.

Come primo, ho assaggiato i ravioli al Tocco (£15.50), con ripieno di ricotta e spinaci e servito con ragù di Fassona. Buonissimo il ragù, molto saporito, che andava però a coprire il sapore del ripieno.
Ovviamente non potevo non ordinare la carne come secondo: la loro “costata del Macellaio” (£8.20/kg) che ho accompagnato con contorno di patate e pomodori! Che dire, ha soddisfatto le aspettative sia a livello di sapore che di quantità.

Passiamo ai dolci, che per me rappresentano spesso un tasto “dolente”. Anche se le porzioni erano abbastanza (forse troppo!) piccole, ho apprezzato che nel menù ci siano scelte “particolari”, come il latte dolce fritto, una leccornia ligure di crema pasticciera fritta.

Ma passiamo alla mia parte preferita, le votazioni!

Location: 8/10. Elegante ma non troppo, perfetto per una cena romantica ma anche tra amici!

Menù: 8.5/10. La ricercatezza emerge da ogni piatto.

Servizio: 9/10. Angela, la nostra cameriera, era informata su tutto ed è stata gentilissima.

Conto: 8/10. Fascia di prezzo medio-alta, cosa totalmente giustificata, a parer mio, dalla qualità e dalla carne.