Regina Elisabetta, spunta un gigantesco murale a Londra

1295
AEMORGAN

Due artisti del Guinness World Record hanno voluto rendere omaggio alla Regina Elisabetta, venuta a mancare l’8 settembre scorso. E l’hanno fatto a modo loro: con un gigantesco murale con l’effige della sovrana, posto proprio all’uscita della metropolitana di Hounslow, a Londra.

In seguito all’annuncio della morte diramato da Buckingham Palace, sono accadute molte cose. Il protocollo ufficiale per i funerali di Stato si è subito attivato, e i sudditi si sono raccolti spontaneamente a migliaia a Palazzo, a Westminster e sotto il castello di Balmoral portando fiori, mascottes, cartoline e migliaia di sandwich alla marmellata.

Ma uno dei contributi più grandi, se non altro visivamente, porta la firma di Jignesh e Yash Patel, residenti di Hounslow, due artisti già entrati nel Guinness dei Primati. Il lavoro attualmente è in corso d’opera e si pone lo scopo di tenere viva nelle mente delle persone la storica figura di Sua Maestà.

La Parola agli Artisti

“Questa opera d’arte non solo costituirà solo un tributo alla regina,” ha spiegato Jignesh. “Ma sarà anche un’opera d’arte fruibile da migliaia di persone in tutto il Regno Unito per molti anni a venire”. La parete prescelta sorge su un edificio a due piani su Kingsley Road, appena fuori dalla stazione della metropolitana Hounslow East.

I due muralisti vantano insieme ben 5 riconoscimenti Guinness World Record, tra cui quello del più grande dipinto su pluriball. Jignesh Patel, in particolare, l’abbiamo visto anche comparire tra gli ospiti di The One Show, il programma televisivo in onda su BBC; nel 2020, in pieno lockdown, si era speso molto per coinvolgere i bambini nel mondo dell’arte.

Altri murale dedicati ai 70 anni di regno della monarca, in ogni caso, stanno nascendo come funghi anche a Manchester, Sheffield, Essex e diversi altri luoghi del Regno Unito.

I funerali di Stato di Elisabetta II si svolgeranno lunedì 19 settembre nell’Abbazia di Westminster, dopo un periodo di quattro giorni di esposizione della salma a Westminster Hall per dar luogo alle persone di renderle omaggio.