Dal 2023 in UK dovranno pagare una quota aggiuntiva per viaggiare in UE: ecco perché

1384
AEMORGAN

Dal prossimo anno i cittadini inglesi che viaggeranno verso o attraverso i Paesi dell’Unione Europea dovranno pagare una quota aggiuntiva pari a 6 sterline, ovvero 7 euro. Tutta colpa della Brexit e del nuovo sistema di visti chiamato European Travel Information and Authorization System (ETIAS) e che riguarderà anche (se non soprattutto) Uk. Ecco di cosa si tratta!

Che cos’è l’esenzione dal visto ETIAS

L’Unione Europea ha creato il programma di esenzione dal visto ETIAS per proteggere e rafforzare i suoi confini. L’obiettivo principale dell’esenzione dal visto ETIAS per l’Europa è identificare possibili minacce o rischi associati ai visitatori che viaggiano in uno dei 26 paesi dell’area Schengen.

Nello specifico, da maggio 2023 tutti i visitatori che attualmente non necessitano di visto per entrare in Europa dovranno richiedere tale autorizzazione. Tutte le informazioni fornite sull’applicazione ETIAS saranno esaminate attentamente e verificate rispetto ai database di sicurezza prima ancora della partenza dei viaggiatori.

Come funziona l’esenzione dal visto ETIAS in UK

Dal momento in cui andrà in vigore, anche i cittadini inglesi per viaggiare in Europa avranno bisogno di un’esenzione dal visto ETIAS in quanto il Regno Unito non fa più parte dell’UE. Ciò sarà necessario per i viaggiatori con passaporto britannico di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

L’esenzione è stata progettata per soggiorni di breve durata (fino a 90 giorni) per motivi di lavoro o di piacere. Coloro che desiderano studiare e lavorare in Europa per più di 90 giorni consecutivi dovranno richiedere un visto diverso. Una volta approvato, un ETIAS può essere utilizzato per tre anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Per presentare la domanda online basta avere un passaporto valido, un indirizzo e-mail e una carta di debito o di credito. I richiedenti dovranno solo fornire informazioni biografiche e dati inerenti alla salute e alla sicurezza. Alla fine del processo verrà richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione che ammonta a 6 sterline. Una volta elaborata ed analizzata la domanda, il richiedente riceverà un messaggio di conferma con l’autorizzazione al viaggio all’indirizzo e-mail fornito.