Iscriversi alle università in UK: le fasi di ammissione step by step

1817
AEMORGAN

Il Regno Unito è una delle scelte più ambite per gli studenti di tutto il mondo, seconda solo agli Stati Uniti. Centinaia di migliaia di ragazzi ogni anno scelgono l’UK per proseguire gli studi in una delle prestigiose università inglesi. In questo modo possono beneficiare di un’istruzione di alta qualità, oltre ad assaporare la cultura unica inglese. L’accesso ad un istituto universitario inglese, però, non è per niente semplice e dopo la Brexit la procedura risulta ancora più complicata.

Innanzitutto è bene sapere che i requisiti di ammissione possono cambiare molto da un ateneo all’altro, ma esiste sempre la possibilità che non si riesca ad essere accettati dalle università presso le quali si è fatto richiesta. Per questo motivo da luglio a settembre è attivo il cosiddetto clearing, ovvero la pubblicazione di tutti i posti a disposizione ai quali si può ancora accedere. Così facendo si possono prendere in considerazione alternative valide in caso di rifiuti precedenti. È bene specificare che non è necessario presentare domanda con larghissimo anticipo, ma si può fare anche poco prima, in base alla deadline imposta dall’università e dai posti vacanti.

Studiare in UK: il supporto di Eu Network nelle fasi di ammissione

Per superare le difficoltà iniziali e portare a termine tutte le procedure burocratiche, esistono molte agenzie nate con la precisa missione di aiutare gli studenti internazionali. Tra queste vi consigliamo Eu Network, un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester. Grazie al suo team di professionisti, l’agenzia guida a livello gratuito centinaia di studenti ogni anno attraverso il processo di ingresso in un’università britannica. Ecco tutto il percorso da seguire step by step con il supporto di Eu Network.

Primo appuntamento conoscitivo

Come primo passo bisognerà contattare l’agenzia telefonicamente o attraverso un messaggio via WhatsApp, Instagram o Facebook. Eu Network si occuperà di inviare un link attraverso il quale sarà possibile prenotare un appuntamento e fornire le prime informazioni conoscitive. Durante la prima chiamata il team dell’agenzia avrà modo di conoscere in modo specifico la situazione dello studente, i suoi obiettivi e il percorso di studio che vuole affrontare. In caso di indecisione tra due o più corsi, i professionisti a disposizione sono pronti anche ad orientare i ragazzi sul percorso più adatto alle proprie esigenze e competenze.

Invio dei documenti richiesti per l’iscrizione

Una volta scelto il corso e l’università più adeguata, lo studente può inviare tutti i documenti necessari all’agenzia attraverso un link per il data protection. È bene ricordare che quasi tutte le università richiedono il passaporto come documento di identità. In secondo luogo deve essere inviato il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Se non si è conseguito il diploma, o è stato smarrito, per alcuni corsi si può richiedere iscrizione come mature students tramite la work-experience route, presentando la propria esperienza lavorativa che può anche non essere correlata al corso a cui si fa richiesta. Va aggiunto il curriculum vitae con informazioni biografiche in lingua inglese e la lettera di presentazione in lingua inglese tra le 200 e le 500 parole. Lo staff di EU Network si occuperà del controllo dei documenti e della correzione grammaticale della cover letter e del CV. Quando è tutto pronto, i documenti vengono inviati all’università e si aspetta una risposta in merito. Alcune volte vengono richiesti altri documenti per continuare il processo, mentre se l’ateneo è soddisfatto invia una Conditional offer allo studente.

Esame sulla conoscenza della lingua inglese

Se lo studente riceve dall’università una Conditional offer, dovrà affrontare un esame di lingua inglese presso l’ateneo prescelto. In questo caso EU Network mette a disposizione un insegnante madrelingua inglese che gratuitamente aiuta il candidato con la preparazione della prova. In più l’agenzia collabora con un college che offre supporto ulteriore con lo studio della grammatica inglese. Una volta terminata la preparazione, lo studente dovrà prenotare l’esame e presentarsi nel giorno stabilito presso l’ateneo di riferimento. Se l’esito è positivo, sarà l’università ad inviare la Unconditional offer dopo una settimana o più.

Registrazione o immatricolazione all’ateneo

Una volta ricevuta la Unconditional offer, EU Network continua a supportare lo studente nella richiesta dello Student Finance. Si tratta del finanziamento che copre sia il costo del corso che parzialmente quello per il mantenimento. In questo caso, però, è bene specificare che la richiesta può essere effettuata solo dagli studenti internazionali in possesso del Settlement Status. A richiesta fatta, si passa allo step finale ovvero la registrazione o immatricolazione all’ateneo. Successivamente lo studente riceverà il timetable e quindi il programma con orari e giorni in cui seguire i corsi. A questo punto il processo di iscrizione è terminato, ma EU Network offre supporto agli studenti anche negli anni successivi in caso di qualsiasi dubbio o richiesta specifica da effettuare.

EU Network: tutti i contatti utili

Eu Network è un’agenzia specializzata in consulenza educativa con sede a Londra e a Manchester. È possibile richiedere assistenza ed iscriversi al programma sulla pagina ufficiale dell’agenzia. Si può contattare la società anche attraverso l’indirizzo mail info@eunetwork.co.uk.

In alternativa, si può far riferimento a Clizia Albertella – Senior Recruitment Manager di Eu Network.