Ramadan a Londra: il West End si illumina per le feste

364
AEMORGAN

In occasione del mese sacro del Ramadan 2023, e per la prima volta in assoluto, il West End di Londra si illumina con oltre 30.000 lucine. L’esposizione luminosa si intitola “Happy Ramadan” ed è uno spettacolo per gli occhi.

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico ed è considerato il mese più sacro nell’Islam. Durante questo periodo, i musulmani di tutto il mondo praticano il digiuno quotidiano dall’alba al tramonto, come uno dei pilastri della loro fede. Durante le ore di digiuno, i credenti si astengono anche dal bere, dal fumo e dai rapporti.

È un momento di preghiera, di riflessione spirituale e di compassione per gli altri. I musulmani cercano di dedicarsi alla lettura del Corano e di pregare con maggiore frequenza e intensità, e si adoperano con opere di carità per aiutare i meno fortunati.

Nell’ottica di creare una città più inclusiva, il sindaco di Londra Sadiq Khan, che è uno degli 1,3 milioni di musulmani londinesi che celebrano il Ramadan, ha organizzato delle bellissime luminarie. Lo spettacolo di luci è stato creato da Ayshea Desai ispirandosi alle decorazioni natalizie e ha richiesto 3 anni di progettazione.

“Avevo l’ambizione di creare qualcosa di simile alle luci di Natale” ha dichiarato l’artista. “Ricordavo com’era andare ad ammirare le luminarie di Natale con mia sorella, durante l’infanzia, e ho anche avuto l’opportunità di vivere in Medio Oriente. Per questo, volevo portare quella gioia e quella magia a Londra, la città da cui provengo”.

“Sembra incredibile, sono rimasta colpita dalla risposta”, ha dichiarato. “Volevo aumentare la consapevolezza per far sapere ai nostri vicini di casa che questo è un mese davvero importante per noi, è il mio mese preferito dell’anno e sono davvero grata di essere qui oggi”.

Una Vetrina di Prestigio

Le luci costeggeranno una delle strade più famose di Londra, Coventry Street, la via che unisce Piccadilly Circus a Leicester Square, ed è la prima volta che accade per una festività musulmana. “È stato un onore presenziare a questa accensione” ha dichiarato Khan. “Londra è ora la prima grande città d’Europa ad ospitare uno spettacolare di luci per celebrare il Ramadan. È un vero simbolo di come la nostra capitale celebri la diversità”, ha twittato il sindaco.

Dopo ogni giornata di digiuno, i musulmani consumano il pasto serale dell’Iftar. Ed ecco perché al Victoria and Albert Museum a South Kensington è stato organizzato un Iftar all’aperto, una moschea pop-up e un padiglione del Ramadan per tutti i cittadini, anche non credenti. E stessa cosa farà il Chelsea football club, proprio al lato del campo a Stamford Bridge; lo stadio di Wembley, invece, seguirà nei prossimi giorni.